Hewlett Packard annuncia oggi di aver raggiunto un accordo di acquisizione di 3Com al prezzo di 7,90 dollari per azione, per un totale di 2,7 miliardi di dollari.
È l’ennesima concentrazione in un settore quale quello informatico, dove gli asset si stanno spostando verso una convergenza tra soluzioni di rete in grado di fornire alle aziende un’infrastruttura completa. “Le aziende stanno cercando un modo per liberarsi dalle limitazioni imposte dal paradigma di avere un solo vendor dominante nelle soluzioni di rete” ha detto Dave Donatelli, executive vice president e general manager della divisione Enterprise Servers and Networking di HP.
“Con l’acquisizione di 3Com stiamo accelerando il processo di realizzare un’infrastruttura convergente e nello stesso tempo stiamo portando un cambiamento radicale all’industria del networking”.
La combinazione delle soluzioni Hp ProCurve con l’offerta di 3Com permetterà ai clienti di costruire un’infrastruttura di rete di nuova generazione in grado di rispondere ai bisogni dei clienti dagli estremi limiti periferici della rete fino al cuore dei data center.
In particolare ne beneficeranno le soluzioni di routing e l’offerta di switch Ethernet Hp. Quest’ultima potrà inoltre incrementare la sua presenza in Cina grazie all’offerta H3C e potrà disporre anche di un team di Ricerca e Sviluppo basato sempre in Cina che andrà ad aggiungersi a quello già in forza nei vari centri di ricerca Hp nel mondo. Insieme le due società impegnano circa 300.000 addetti: siamo certi di poter gestire un business così globale e tutti i relativi data center interamente basandoci sulle soluzioni di rete Hp, ha commentato Randy Mott, executive vice president e chief information officer HP.