Il settore degli e-book reader è in fermento: negli Stati Uniti sono stati il prodotto più ambito per Natale e già si annuncia un 2010 ricco di novità e con una forte domanda. Samsung non poteva stare alla finestra e ha annunciato all’ISE di Amsterdam (Integrated System Europe) ben tre modelli, due con schermo da circa sei pollici e uno più grande con schermo da 9,6 pollici.
I prodotti che abbiamo potuto vedere sono in versione non ancora definitiva, ma già sono esteticamente definiti e funzionali dal punto di vista del software. Uno dei due modelli più piccoli (con schermo da sei pollici) è touch screen e ha sul fronte solo due tasti per avanzare mentre gli altri sono nascosti da uno sportellino slide (come i telefonini). È una soluzione interessante perché mentre si sta leggendo servono solo i tasti di avanti o indietro pagina, mentre quelli per andare alla home o al menu di impostazione possono dare solo fastidio se premuti accidentalmente. Il touch screen è di tipo resistivo e quindi si può scrivere sul display utilizzando la penna in dotazione ma non le dita e non ha, chiaramente, funzioni multi touch. L’uso della penna è funzionale per prendere appunti e sottolineare frasi o paragrafi ed è quindi molto utile quando si studia.
I due modelli E6 e E61 hanno entrambi lo schermo da 6 pollici con risoluzione di 600 x 800 punti, memoria integrata da 2 Gbyte, espandibile con schede MicroSD, funzioni di connessione Wi-Fi. I formati supportati sono l’ePub, il Pdf e il puro testo. La differenza tra i due modelli sta, come già detto, nel fatto che l’E6 ha lo schemo touch mentre l’E61 ha uno schermo normale e una tastiera per digitare note e testi. Il peso non è molto differente da quello del Kindle di Amazon e le dimensioni sono un po’ più contenute (guardate le foto fatte all’ISE che mettono a confronto i due modelli). Sul retro di tutti i modelli è presente uno sportellino aprendo il quale si accede alla batteria ricaricabile. È una caratteristica interessante (che il Kindle non ha) perché permette di cambiare la batteria senza mandare il modello in assistenza. La qualità della visualizzazione è ottima, anche per l’E6 che avendo lo schermo touch è ricoperto dalla pellicola resistiva, e non ha nulla da invidiare alla leggibilità offerta dal Kindle.
Il modello E101 ha uno schermo touch da 9,6 pollici con risoluzione di 824 x 1200 punti, memoria di base da 2 Gbyte espandibile con MicroSD e supporta diversi formati: ePub, Pdf e Txt per il testo, Jpeg e Bmp per le immagini e Mp3 per la musica. L’E101 ha infatti anche un’uscita audio (un classico jack) per cui è possibile ascoltare la propria musica preferita mentre si sta leggendo.
in Italia verrà per ora importato solo il modello E6 con touch screen. Sarà disponibile a metà aprile e indicativamente costerà 340 euro, Iva inclusa.
Il successo di questo genere di prodotti nel nostro paese dipenderà , comunque, dalle decisioni che prenderanno i vari editori e quindi sulla disponibilità di titoli elettronici in italiano.