Il prossimo prodotto in arrivo da Microsoft potrebbe essere un orologio, naturalmente stiamo parlando di smartwatch, quella categoria di accessori che fa parte dello wearable computing, su cui sia Apple sia Google stanno puntando, con prodotti come Google Glass e l’atteso iWatch.
Stando alle anticipazioni dei blog tecnologici a Redmond il gruppo di lavoro che opera su Surface avrebbe iniziato i primi test di uno smartwatch basato su una versione modificata di Windows 8.
Il prototipo dovrebbe avere il case in alluminio traslucido, un display di tipo touchscreen a 1,5 pollici, 6 GByte di spazio di archiviazione e il supporto alla connessione Lte wireless. Per Microsoft non sarebbe neppure il primo tentativo di entrare nel segmento degli orologi computerizzati, visto che nel 2003 ne aveva già sviluppato uno basato sulla Smart Personal Objects Technology (Spot), ma il prodotto non aveva avuto il successo sperato e il progetto era stato archiviato.
Ora invece il wearable computing comincia a far gola a molte aziende: Apple è al lavoro sull’atteso iWatch e anche Samsung, Sony e Dell stanno andando in questa direzione, tanto che secondo alcuni analisti di mercato il 2014 sarà l’anno degli smartwatch. In attesa di averne uno, continueremo a guardare l’ora sullo smartphone.