In questi giorni sono stati pubblicati i dati delle trimestrali di Apple e Samsung e sebbene i numeri degli smartphone venduti siano in crescita per entrambe, la redditività e i profitti iniziano a essere in calo.
Apple ha venduto 31 milioni di iPhone e 14,6 milioni di iPad nel terzo trimestre 2013, superando le aspettative di quanti prevedevano un calo più vistoso nelle vendite di iPhone (che è stato limitato dall’effetto iPhone 4, il modello più vecchio che continua a riscuotere grande successo). Tuttavia nel trimestre precedente l’azienda aveva venduto 37 milioni di iPhone e quindi in qualche modo la battuta d’arresto c’è stata.
Il fatturato Apple per il trimestre è stato di 35,3 miliardi di dollari e l’utile di 6,9 miliardi di dollari; lo scorso anno a parità di fatturato l’utile era stato di 8,8 miliardi. Il margine lordo nel confronto anno su anno risulta in calo dal 42,8% al 36.8%.
A sua volta Samsung pur avendo concluso il trimestre con una cifra record di 8,5 miliardi di dollari di fatturato (+47% rispetto all’analogo periodo del 2012) vede i profitti in calo del 3,5% rispetto al trimestre precedente, almeno per la divisione mobile.
Il Galaxy S4 lanciato ad aprile a maggio aveva già venduto 10 milioni di pezzi e nel trimestre Samsung ha totalizzato ben 76 milioni di smartphone venduti; per i prossimi mesi è atteso un calo fisiologico nelle vendite.
Gli analisti di IDC sottolineano che per quanto Apple e Samsung restino i vendor dominanti, il mercato degli smartphone si sta frammentando tra una quantità di nuovi operatori che trovano spazio nelle fasce meno alte del mercato.
Nel secondo trimestre 2013 secondo l’ultimo report IDC pubblicato ieri, sono stati venduti nel mondo 237,9 milioni di smartphone con una crescita del 52,3% anno su anno, la più alta registrata fino a oggi.
Mentre nel mondo della telefonia mobile tradizionale (i modelli più semplici e senza connettività Internet) gli operatori dominanti sono aziende come Alcatel e Huawei che fanno il 44% del mercato, nel segmento smartphone i leader restano Samsung e Apple; da sola Samsung fa il 30% delle vendite, ma entrambe le aziende iniziano a subire la concorrenza del far east asiatico: HTC ed LG per prime (con HTC One LG Nexus 4 e LG Optimus G Pro), ma anche le cinesi Lenovo e Zte. Quest’ultima quest’anno ha venduto 50 milioni di smartphone, lanciando ben 11 modelli con Lte e non è un mistero che Lenovo stia cercando di replicare il successo ottenuto in Cina con gli smartphone anche su scala internazionale. Insomma non è detto che questo duopolio non sia presto destinato a essere scalfito.