Successivo

News

Risultati deludenti per i tablet Surface

Redazione | 31 Luglio 2013

Notebook Tablet

Arrivano i primi dati sulle vendite dei tablet Microsoft Surface e sono peggiori del previsto. Nell’ultimo resoconto sull’anno fiscale 2013 […]

surfaceArrivano i primi dati sulle vendite dei tablet Microsoft Surface e sono peggiori del previsto. Nell’ultimo resoconto sull’anno fiscale 2013 Microsoft aveva parlato di quasi un miliardo di dollari di fatturato,oggi invece dal report annuale che la società  Redmond ha presentato alla SEC (Securities and Exchange Commission) le cifre appaiono diverse: 853 milioni di dollari per la precisione, una cifra che include sia le vendite dei modelli Surface Rt sia quelle dei Surface Pro. Secondo gli analisti di mercato con queste cifre Microsoft non riuscirebbe neppure a coprire i costi del lancio dei nuovi tablet con Windows 8, a cui è mancato molto probabilmente un’offerta significativa di app, tale da rendere accattivanti i prodotti rispetto alla concorrenza di Android e di Apple. Nei mesi scorsi la società  di Redmond era già  ricorsa a politiche di cut pricing, riducendo del 30% il prezzo dei Surface basati su Windows Rt, ma sicuramente c’è stata anche un’eccedenza di produzione.

Fino a oggi Microsoft non ha mai comunicato il numero esatto di pezzi venduti; secondo le stime IDC nei primi tre mesi del 2013 sarebbero stati rilasciati 900.000 tablet tra Surface Rt e Pro, contro 19 milioni di iPad venduti da Apple nello stesso periodo. Forse la trasformazione in un hardware company non è così semplice come Microsoft si immaginava.