L’azienda di Kyoto ha presentato a sorpresa un nuovo arrivo nella famiglia di console Nintendo 3DS la cui uscita in Europa è prevista per il 12 ottobre 2013. La console sarà compatibile con tutti i giochi per Nintendo 3DS e Nintendo DS, ma con riproduzioni grafiche esclusivamente in 2D.
Nintendo 2DS presenta molte delle opzioni già offerte dalle console della famiglia Nintendo 3DS, tra cui i medesimi controlli di gioco, la retrocompatibilità e le opzioni di connessione wireless come il Nintendo eShop e le funzionalità di StreetPass e SpotPass. La differenza sta nel fatto che la console sarà caratterizzata da un design diverso ed essenziale, senza la classica chiusura a guscio, e sarà anche compatibile con tutti i titoli per Nintendo 3DS che però saranno visualizzati unicamente in 2D. Nella confezione sarà contenuta una scheda SD da 4 Gygabyte, 4 card per la realtà aumentata, lo stilo e l’alimentatore.
La nuova console sarà disponibile al lancio in due combinazioni di colori, Bianco + rosso e nero + blu. Una speciale custodia per Nintendo 2DS (in rosso o in blu) potrà essere acquistata separatamente. Il prezzo negli USA è stato fissato a 129,99 dollari. Non si hanno notizie ufficiale sul prezzo in euro, né delle specifiche tecniche