Successivo
instagram bloccare richieste messaggi gruppi dm ios android

HowTo

Come bloccare le richieste di messaggi spam su Instagram

Martina Pedretti | 24 Febbraio 2021

Le richieste dei gruppi nei messaggi di Instagram sono spesso spam: ecco come bloccarle e non essere aggiunti su iOS e Android

Negli ultimi tempi il fenomeno dei messaggi di spam nei Gruppi di Instagram dilaga sempre di più. Ma esiste un modo, sia su Android che su iOS che permette di bloccare le richieste indesiderate. Ecco come fare se continuano ad arrivare inviti in Gruppi di Instagram nei DM, di solito con un link fasullo da cliccare, inviato da un bot o da un account fake.

Come abbandonare i gruppi spam su Instagram

In questi ultimi mesi sempre più spesso gli utenti di Instagram ricevono messaggi di spam nelle proprie cartelle DM. Aprendo i Direct si trova sempre qualche chat nella sezione Richieste, e spesso si tratta di messaggi di sconosciuti che ci inseriscono in gruppo o ci vogliono far cliccare un link. Quasi sempre questo link è spam, e potrebbe reindirizzare chi lo preme a siti truffaldini. Se quindi ci si ritrova questi messaggi, sarebbe bene bloccare chi ci ha fatto la richiesta e uscire dal gruppo. Ma è anche possibile evitare di essere inseriti in primo luogo, così da aumentare la sicurezza del proprio account.

Per scoprire se sono presenti messaggi spam basterà aprire i DM di Instagram. Nell’angolo in alto a destra dovrebbe figurare una notifica in blu, che dice se sono presenti richieste di messaggi. Aprendo questa sezione si arriverà alla pagina dedicata e si potrà vedere se ci sono richieste di gruppi spam. Cliccando sulla conversazione questa si aprirà e si potrà Abbandonare o Ignorare. In questo modo si rifiuterà la richiesta del gruppo e non si sarà inseriti nel gruppo.

Come bloccare le richieste di Gruppi Instagram su Android

instagram bloccare richieste gruppi dm
Bloccare le richieste su Android

Il metodo più efficace per non ricevere più richieste di messaggi da Gruppi su Instagram è quello di Android. Infatti Instagram permette ai suoi utenti di bloccare questa funzione, se non si vuole più essere aggiunti da sconosciuti in gruppi spam. Per farlo basterà modificare le impostazioni della privacy, cliccando le tre linee in alto a destra nel profilo. Successivamente si andrà su Impostazioni > Privacy > Messaggi.

Nel menù Comandi dei messaggi di Instagram, nella sezione Consenti agli altri di aggiungerti ai gruppi si dovrà spuntare non la casella Tutti ma Solo le persone che segui. Così facendo, l’utente potrà essere aggiunto ai gruppi solo da chi segue e non da degli sconosciuti. Questo metodo non esiste su iOS, dove però è possibile risolvere in parte il problema.

Come bloccare le richieste di messaggi Instagram su iOS

instagram bloccare richieste gruppi dm
Bloccare le richieste su Android

Su iOS non è possibile evitare di essere aggiunti da sconosciuti in gruppi chat, tuttavia si possono disattivare le notifiche dedicate. Infatti è possibile non ricevere più le notifiche delle richieste di gruppi, modificando le impostazioni dell’app. Facendo tap sulle tre linee in alto a destra nel menù si dovrà poi selezionare Impostazioni > Notifiche > Messaggi di Direct > Richieste di gruppi. Qui basterà spuntare la casella No. Così i messaggi su Instagram arriveranno lo stesso, ma non arriverà la notifica e li si potrà poi rimuovere in un secondo momento come indicato nella prima parte di questo articolo.