Successivo
hype storia instagram come funziona

News

Hype Storie Instagram: cos’è e come funziona

Martina Pedretti | 1 Maggio 2024

Instagram

Instagram lancia la nuova funzione Hype alla tua Storia, ecco cos’è, come funziona e perché aiuta l’interazione tra utenti

Su Instagram arriva la funzione Hype alla tua Storia: di cosa si tratta

Instagram ha lanciato un nuovo modo per incoraggiare l’interazione all’interno delle Storie con la funzione “Hype“. La novità è in fase di distribuzione e molti utenti l’hanno già disponibile sul loro profilo. Ma di cosa si tratta e come funziona?

Per attivare per la prima volta Hype basta provare a creare una Storia Instagram e proprio qui salterà fuori il pop up dedicato alla nuova funzione. “Ora i tuoi amici possono aggiungere un hype alla tua storia. I commenti di incoraggiamento sono visibili a chiunque visualizzi la tua storia. Puoi disattivare questa opzione nelle impostazioni“, si legge nella notifica di Instagram.

Hype è un termine inglese che letteralmente significa “gonfiamento” o anche “montatura”. Negli ultimi anni la parola è arrivata nel linguaggio comune anche in Italia, e spesso viene usata come strategia di marketing che vuole creare una grande aspettativa su qualcosa di nuovo. “Avere hype per qualcosa“, significa proprio attendere con trepidazione qualcosa.

Lo strumento Hype delle Storie Instagram consente quindi agli utenti di pubblicare un commento su una Storia altrui. Questo commento sarà poi visibile dagli altri utenti che guardando la Storia. Gli Hype appaiono nelle Storie, in modo che chiunque altro le visualizzi possa vedere cosa dicono gli altri.

L’impostazione predefinita, al momento, è che tutte le risposte Hype a una Storia vengono inviate al creator come DM. Da qui sarà poi disponibile un’opzione interattiva.

L’interazione tra utenti è diventato un focus per Instagram nell’ultimo anno. Nel luglio dello scorso anno, il capo di Instagram Adam Mosseri ha spiegato che gli utenti ora pubblicano molto di più nelle Storie e inviano molti più DM di quanto pubblicano nel Feed.

In linea con questo, Instagram ha lanciato una serie di opzioni di coinvolgimento alternative, tra cui post collaborativi, condivisione con amici stretti, e altro ancora.

Instagram ha anche aggiunto la possibilità di condividere le risposte ai post sulle Storie lo scorso anno, il che è in qualche modo simile a questa nuova opzione Hype.