Successivo
Su WhatsApp multe salate fino a 1032 Euro

News

Su WhatsApp multe salate oltre i 1032 Euro

Andrea Sanna | 2 Luglio 2024

WhatsApp

Occhio alle multe salate su WhatsApp (e i motivi sono molteplici). Si arriva a una cifra pari (e oltre) a 1.032 Euro. Ecco perché

Gli utenti di WhatsApp dovranno fare parecchia attenzione, a causa di alcune multe salate che potrebbero essere costretti a pagare se non rispetteranno alcune regole base. Si può arrivare fino a 1.032 Euro.

Multe salate su WhatsApp

Milioni di utenti usano WhatsApp tutti i giorni e si trovano ad avere a che fare con i nuovi aggiornamenti dell’applicazione, così come la scelta della piattaforma di interrompere l’uso su alcuni smartphone.

È importante ricordare che tutto quello che scriviamo su WhatsApp può anche avere delle conseguenze legali importanti. Alcune delle frasi riportate possono portare a delle multe salatissime, che arrivano fino a 1.032 euro. Ma quali comportamenti potrebbero portare a ciò?

Tra i rischi su WhatsApp c’è la diffamazione. Quando si compromette la reputazione di un’altra persona in assenza della vittima o in presenza di almeno altre due persone. Secondo il Codice Penale (articolo 595) è punita con la reclusione fino a un anno e una multa fino a 1.032 Euro. E se il reato avviene tramite mezzi di diffusione (come i gruppi) la multa può essere anche più salata! Se il reato è commesso tramite mezzi di diffusione, come un gruppo WhatsApple pene possono aumentare.

Persino l’ingiuria è stata depenalizzata e resta un illecito civile. Offendere qualcuno può comportare una sanzione che va da 100 a 8.000 Euro. E se l’offesa è molto grave si può arrivare fino a 12.000 Euro. Rispetto alla diffamazione, questa ne richiede la presenza della vittima che può rispondere all’accusa.

Altra cosa da evitare sono le minacce. Si parte dalle frasi che apparentemente innocue possono esserlo se usate come intimidatorie. Queste sono punite con una multa di 1.032 Euro, come spiegato dall’articolo 619 del Codice Penale. La minaccia può anche non essere aggressiva, ma l’utilizzo di alcuni termini può essere considerato reato.

Dunque per poter evitare questo tipo di problematica è importante seguire delle regole su WhatsApp. Per prima cosa è importante pensare bene prima di scrivere e avere dei toni che potrebbero offendere o minacciare gli altri. Di conseguenza è importante anche evitare un linguaggio offensivo. Quindi evitare, anche se si scherza, l’uso di termini forti. Il contesto e l’intenzione sono importanti.

Altra cosa da tenere a mente è quella di non diffamare gli altri in altre chat. Anche se la conversazione su WhatsApp può sembrare privata è facilmente condivisibile. È necessario anche essere chiari nelle intenzioni, dato che il tono può essere frainteso. Infine è giusto anche rispettare la privacy altrui.

Quindi badate bene alle parole che scegliete di usare su WhatsApp perché potrebbero avere delle conseguenze importanti. Usate il buon senso!