Dopo l’enorme successo commerciale ottenuto oltreoceano dall’ultraportatile Asus Eee Pc la concorrenza inizia a mostrare i propri prodotti, decisa a entrare in un particolare settore che sembra avere le carte in regola per diventare una vera e propria miniera d’oro.
Everex presenta Cloudbook, un ultraportatile dalla dimensioni simili all’Eee Pc ma con una dotazione hardware davvero interessante. Lo schermo è da 7 pollici con risoluzione 800 x 480, proprio come il prodotto Asus.
Le similitudini finiscono però qui; se Asus utilizza una Cpu Intel Celeron a 900 MHz e un disco SSD da soli 4 Gbyte il Cloudbook può contare su un Via C7 ULV (Ultra Low Voltage) a 1,2 GHz e un più tradizionale 30 Gbyte a piatti rotanti.
Le altre caratteristiche includono 512 Mbyte di ram, interfaccia di rete Ethernet e wireless, un lettore di schede di memoria, due porte Usb 2.0 e un connettore video Dvi con adattatore Hdmi.
Il sistema operativo sarà gOS, una particolare distribuzione Linux sponsorizzata da Everex e ottimizzata in maniera particolare per le applicazioni web di Google.
Le caratteristiche sembrano buone per un prodotto di questo tipo e la commercializzazione è attesa per il prossimo mese.
Il Cloudbook verrà infatti presentato ufficialmente al CES di Las Vegas il 7 gennaio e sarà disponibile a partire dal 15; il prezzo? Circa 400$.