La nuova generazione di processori Intel dual core, basati sul core Penryn e sul processo produttivo a 45 nm, sarà caratterizzata da ottime prestazioni generali unite a un consumo e una temperatura di funzionamento estremamente ridotte.
Il Tdp (Thermal Design Power) ufficiale di questi processori è infatti di 65 watt, ma secondo molti esperti del settore quello reale sarebbe anche inferiore. Il ridotto consumo viene indirettamente confermato da Intel, tramite i dissipatori che verranno utilizzati dai nuovi processori.
Come si può vedere in queste immagini, tratte da matbe, il nuovo modello (a sinistra) è notevolmente più piccolo del precedente (a destra), e perde la struttura in rame interna in grado di migliorare lo scambio termico con il corpo radiante.
Intel afferma che le temperature di funzionamento dei processori saranno comunque estremamente contenute anche utilizzando questo nuovo dissipatore, confermando di fatto le ridotte richieste energetiche di queste Cpu. I nuovi modelli saranno inoltre molto graditi ai possessori di Pc di dimensioni estrememente ridotte.