Parte in Francia il primo servizio di navigazione Internet via Wireless sui treni veloci Tgv. Il sistema è di tipo misto con contenuti onboard, archiviati su un server piazzato sul treno, e accesso al Web tramite connessione satellitare.
L’ampia gamma di contenuti locali è accessibile rapidamente, mentre la navigazione Internet è legata alla banda satellitare (limitata) che è condivisa da tutti quelli che accedono al servizio. Secondo i tecnici di Tgv la connessione è in grado di soddisfare senza problemi la navigazione di 50 persone contemporaneamente sui 375 posti a sedere. Se ci sono più utenti che nello stesso momento stanno navigando ci possono essere rallentamenti. E l’ho sperimentato personalmente, invitato con una comitiva di giornalisti europei a valutare i servizi senza fili del Tgv sulla tratta Parigi/Basilea.
La connessione si dimostra perfetta per quelle applicazioni che richiedono poca banda continua, come posta elettronica e messaggistica istantanea, mentre mostra subito la corda nella navigazione classica, soprattutto se i siti (come tutti quelli di oggi) hanno contenuti multimediali (foto, Flash e altro). Comunque il caricamento è lento anche per le pagine di puro testo. Inutile dire che è quasi impossibile scaricare software. Per fare il download di Vlc per Mac (poco meno di 24 Mbyte), che mi è servito per vedere i contenuti multimediali presenti sul portale, ci sono voluti circa 15 minuti, con una velocità media di 10 Kbps e punte di 20 Kbps (per fortuna il treno non è così lento e va anche a 320 Km all’ora). Si rimpiange spesso la velocità delle nuove connessioni 3G cellulari, molto più prestanti, ma secondo i responsabili il servizio non è fruibile alle alte velocità del Tgv.
Tutt’altro universo i servizi offerti tramite il portale wifi-tgv.com. Tutti i contenuti sono archiviati su un server locale e sono accessibili tramite Wi-Fi. Molto interessante per esempio la mappa interattiva che, via Gps, permette di sapere sempre dove si è esattamente e a che velocità si sta viaggiando. Inoltre, per ogni città si visualizzano le informazioni locali, il meteo e le indicazioni di hotel e ristoranti. In altre due pagine del portale si scaricano i giochi (solo per Pc) e si possono vedere vari tipi di video, dalle news ai film ai documentari didattici. Tutti i contenuti sono scaricati di notte (quando il traffico business sul satellite è scarso) e messi in comune durante i viaggi giornalieri. Le news sono invece scaricate ogni 15 minuti e le previsioni del tempo tre volte al giorno.
[kml_flashembed movie="https://it.youtube.com/v/yV308f_puy0" width="425" height="350" wmode="transparent" /]
Il servizio è per ora in fase sperimentale, quindi è gratuito per tutti, previa registrazione. Ma è disponibile solo su tre Tgv con un investimento che si aggira intorno ai 19 milioni di euro. Il prossimo anno il servizio, in base ai risultati acquisiti, sarà esteso alle tratte internazionali che dalla Francia portano in Germania, Svizzera e Lussemburgo. L’Italia per ora è esclusa dai progetti, sino a quando non saranno disponibili le tratte internazionali ad alta velocità (leggi Tav verso Parigi).
A seconda dei risultati della fase di test verrà costruito un business model per i servizi a pagamento che partiranno prevedibilmente il prossimo anno. Il costo dell’accesso Wi-Fi potrebbe variare dai 5 ai 10 euro a seconda dei servizi utilizzati, con una spesa maggiore per la navigazione satellitare.