Intel, dopo l’inatteso successo del proprio processore Atom che ha colto impreparata l’azienda, ha deciso di investire nello sviluppo di nuove soluzioni che sopperiscano alla mancanze attuali, rendendo i netbook e nettop sempre più appetibili.
Durante il CES di Las Vegas è apparso per la prima volta un nuovo Intel Atom, che equipaggerà direttamente il prossimo Asus Eee Pc 1004DN, come confermano le immagini qui riportate.
Il processore, chiamato Atom N280, riprende la stessa frequenza di 1,6 GHz del top di gamma attuale, ma adotta un bus a 667 MHz, contro i 533 attuali. Il vero cambiamento è però il chipset abbinato al processore, non più il vetusto 945GS ma un nuovissimo GN40. Le specifiche non sono ancora disponibili, ma immaginiamo come Intel abbia ridotto i consumi del chipset e integrato una sezione grafica all’altezza, probabilmente la X4500. Secondo le indiscrezioni il chipset sarebbe prodotto a 65 nm e vanterebbe un Tdp di 12 watt, decisamente meno del vecchio 945GS (22 watt) ma comunque notevoli rispetto ai 4 watt della Cpu Atom.