Il GD910 3G Touch Watch Phone di LG, il “polsofonino” com’è già stato ribattezzato, era stato già stato avvistato qualche mese fa al CES di Las Vegas, ma la fiera in corso a Barcellona è l’occasione anche per noi europei di dargli un’occhiata da vicino. Non si tratta però dell’unica novità che l’azienda coreana presenta al Mobile World Congress perché c’è anche il primo telefono cellulare con tastiera trasparente al mondo. Ma procediamo con ordine.
Il GD910, di cui vi avevamo già accennato qualche settimana fa, è il primo orologio al mondo con telefono cellulare incorporato per comunicare e videochiamare tramite reti 3G. Il display, da 1,43 pollici, è touchscreen e permette sia di visualizzare l’ora, come un normale orologio, sia di inviare messaggi o di effettuare chiamate. Compatibile con le reti HSDPA 7,2 Mbps, il “polsofonino” di LG dispone di una videocamera integrata per effettuare videochiamate, di uno speaker integrato e supporta sia il riconoscimento vocale dei comandi, impartibili con o senza l’auricolare Bluetooth, sia la funzionalità “Text to Speech” che legge automaticamente i messaggi in arrivo senza doverli scorrere manualmente. Non sono stati resi noti né il prezzo né la data del lancio.
Bisogna aspettare il secondo trimestre del 2009 per ammirare il GD900, il primo telefono cellulare trasparente al mondo. A slide aperto la tastiera viene illuminata da una luce azzurra che mette ancora più in risalto la trasparenza di questo terminale e il suo corpo argentato. Per il resto, le informazioni non sono molte: è un cellulare 3G con supporto per l’HSDPA da 7.2MBps dotato dell’interfaccia interfaccia 3D S-Class, la stessa del KM900, e “caratterizzato da materiali e soluzioni tecnologiche all’avanguardia.”
Sarà invece disponibile a partire da marzo, il KM900, conosciuto in precedenza con il nome di Arena e di cui vi avevamo già parlato qualche giorno fa. Atteso invece entro la fine della prima metà del 2009 il GM730. Poche informazioni al momento anche su questo modello a parte l’avanzata interfaccia 3D S-Class, il sistema operativo Windows Mobile e lo spessore di soli 11,9 millimetri.
Chiude la carrellata delle novità presentate dall’azienda coreana al Mobile World Congress il netbook X120, già visto lo scorso mese al CES. Dotato di un ampio schermo da 10″, questo modello si caratterizza per la presenza di un modem integrato HSDPA, un disco da 160 GB, una webcam da 1.3 megapixel e dalla tecnologia Smart-ON che consente di accedere in pochi secondi ad alcuni programmi installati sul netbook senza avviare il sistema operativo Windows XP.