A seguito dell’acquisizione di Gateway, eMachines e di Packard Bell, Acer ha elaborato una strategia multi-brand, nata dallo studio dei segmenti di utenza con la realizzazione di nuove gamme di prodotto sviluppate partendo dall’analisi delle pulsioni d’acquisto.
Se Acer ha trovato la sua naturale collocazione nella fascia di utenti che si riconoscono in un brand all’avanguardia, ed eMachines si indirizza a coloro che si aspettano da un Pc efficienza e convenienza, Gateway in USA e Packard Bell sul mercato europeo sono brand affini a una fascia di utenza alla ricerca di un marchio in grado di offrire dispositivi semplici e di facile utilizzo.
Una volta definita la multibrand strategy, il passo successivo è la presentazione di un portafoglio prodotti con look & feel distintivi per ogni brand che per Packard Bell ha significato il passaggio da “superfici spigolose a linee arrotondate. Dal viola al rosso. Da Packard Bell a PB” commenta Gianpiero Morbello, Acer Group Vice President Marketing & Brand. Innanzitutto cambia il logo, ridisegnato e adesso di colore rosso, e viene rinnovata l’intera linea di prodotti, a partire dai netbook e i notebook.
Sul versante notebook, invece, le novità sono rappresentate dalle nuove serie EasyNote Butterfly e EasyNote TR.
Il nuovo EasyNote Butterfly s ha uno schermo da 13,4 pollici con rapporto di forma 16:9 e propone una serie di tecnologie volte al risparmio energetico: certificazione Energy Star V5.0, il pulsante PowerSave per attivare e disattivare manualmente la modalità Switchable Graphics, pannello con retroilluminazione a Led e le nuove Cpu a basso consumo di Intel. Il tutto contribuisce al raggiungimento di 8 ore di autonomia massima dichiarata con una singola carica della batteria.
Dal punto di vista del design, EasyNote Butterfly s ha uno spessore inferiore al pollice (2,54 cm) e pesa meno rispetto a notebook della stessa categoria. Inoltre, l’adozione del drive Ssd opzionale, lo rende ancora più leggero e migliora del 10% la resa della batteria.
Completano la configurazione un touchpad multitouch, un sistema audio Dolby e un pannello di controlli a sfioramento con Led rossi. Sono presenti memorie Ram di tipo Ddr3, connettività WiFi, Bluetooth e 3G (opzionale), e un’uscita audio/video digitale Hdmi. Non sono ancora stati comunicati prezzi e disponibilità per questo modello.
L’EasyNote TR, infine, è un modello high-end da 15,6 pollici progettato in collaborazione con Pininfarina. Quindi grande attenzione ai dettagli. Come lo schermo 16:9 in vetro e senza cornice, lo chassis nero lucido che crea un contrasto con gli interni matt, touchpad e tastiera color argento, oppure gli esclusivi speaker dalla particolare forma curva e concava che ricordano una rampa di lancio.
Altri dettagli distintivi dell’EasyNote TR85 sono il drive ottico slot-in per leggere e masterizzare Cd e Dvd, la tendina per chiudere la telecamera e proteggere la privacy e lo schermo retroilluminato a Led.
Il touchpad multi-gesture e i pulsanti rossi a sfioramento posti sopra la tastiera includono le funzioni PowerSave, My Backup, Touchpad Lock, attivazione del Wi-Fi e Sound Control.
EasyNote TR85 è già disponibile a un prezzo base di 699 euro.