Oggi Intel lancia ufficialmente la seconda incarnazione del progetto Atom, offrendo al mercato nuovi processori, chipset e componenti con prestazioni più elevate e consumi ancora più ridotti.
I nuovi processori si differenziano dai precedenti in maniera netta, architetturalmente Intel ha seguito per questi modelli gli stessi dettami che andranno a caratterizzate i prossimi processori desktop, integrando la parte grafica direttamente sul die della Cpu. Questo, grazie al processo produttivo a 45 nm adottato, permetterà consumi ancora più ridotti rispetto ad oggi, con un totale di 10-13 watt, decisamente inferiori ai 20-25 necessari alla coppia Cpu+Chipset(Gpu) di scorsa generazione.
Tre i processori che saranno sul mercato: Intel Atom N450, D410 e D510. Tutti i modelli operano alla frequenza di 1,66 GHz, con i primi due fondamentalmente identici tranne che per il consumo: 5,5 watt il primo e 10 watt il secondo e la destinazione d’uso, rispettivamente netbook e desktop. La versione D510 è invece di tipo dual core, con un consumo di 13 watt.
Per le prestazioni, i nostri classici test approfonditi e l’anteprima di alcuni prodotti equipaggiati con tali Cpu vi rimandiamo alle prossime pagine di PC Professionale.
I sistemi basati sulle nuove Cpu Intel Atom saranno disponibili a partire dal prossimo 4 gennaio, con netbook e nettop dei principali partner Intel, come Asus, Acer, Dell, Toshiba, Fujitsu, Lenovo, Samsung e MSI.