Per collegarsi agli oltre 100.000 hotspot WiFi di tutto il mondo per telefonare via Skype non serve più la carta di credito perché si paga per il tempo effettivo della connessione con il proprio credito Skype.
È questa la più interessante novità introdotta dall’ultima release di Skype. Skype Access è un servizio fornito da fornito da Boingo e funziona così: quando si seleziona una qualsiasi rete WiFi ad accesso pubblico disponibile, Skype visualizzerà automaticamente un messaggio che informa se è possibile collegarsi a questa rete utilizzando il proprio credito.
Skype Access, che funziona su Skype per Mac OS X e Windows, non prevede contratto, costi mensili né alcuna procedura di iscrizione. Si paga solo una tariffa flat di 0,14 euro al minuto (0,16 euro IVA inclusa) per accedere agli hotspot WiFi disponibili.
Oltre al servizio Skype Access, ecco le altre novità di Skype 4.2:
- Miglioramenti delle chiamate audio, grazie al Call Quality Indicator, uno strumento che consente di individuare eventuali problemi durante le chiamate.
- Video chiamate in alta definizione: la versione 4.2 è già predisposta per l’alta definizione, e quando, tra un paio di mesi, saranno disponibili le nuove video-camere HD-ready, sarà possibile effettuare video chiamate con qualità HD
- Importatore di contatti: maggiori possibilità di importare i contatti in Skype
- Trasferimento di chiamata: trasferimento delle chiamate a un contatto Skype, a un fisso o cellulare.