Numerose le novità di questo modello che vanno dal nuovo sistema operativo ai video in HD, dai programmi on-demand delle Web TV all’accesso ai principali social network dall’home screen.
Dotato di fotocamera da 12 megapixel con ottica Carl Zeiss e flash allo Xenon, il Nokia N8 consente di registrare video in qualità HD e di modificarli attraverso una suite integrata, e ovviamente di goderseli in alta definizione con suono Dolby Digital Plus surround.
L’ultimo nato di casa Nokia offre anche servizi Web TV con programmi di notizie e intrattenimento forniti da CNN, E! Entertainment, Paramount e National Geographic, ed emittenti Web locali disponibili su Ovi Store. Sull’N8 sono inoltre presenti le Ovi Maps -il servizio di navigazione pedonale e veicolare gratuita in oltre 70 paesi in tutto il mondo – 16GB di memoria integrata (espandibile fino a 48GB tramite MicroSD), e la funzione USB On-the-Go per trasferire facilmente i file su memory stick.
Come accennato, il Nokia N8 è anche il primo modello con il nuovo sistema operativo Symbian^3 che introduce nuove funzionalità , tra cui il multi touch, flick scrolling e il pinch zoom. Lo smartphone, infine, dispone di home screen multiple personalizzabili su cui è possibile caricare apps e widget.
Il Nokia N8 sarà disponibile a partire dal terzo trimestre 2010 al prezzo di 370 euro (tasse e sovvenzioni escluse).
[nggallery id=160]