Successivo
instagram facebook a pagamento europa

News

Instagram e Facebook a pagamento arrivano in Europa: i prezzi

Martina Pedretti | 30 Ottobre 2023

Facebook Instagram

Instagram e Facebook a pagamento sbarcano in Europa: eta annuncia i prezzi per i due abbonamenti senza pubblicità

Instagram e Facebook senza pubblicità e a pagamento arrivano in Italia


Meta ha annunciato proprio oggi svolta significativa: Facebook e Instagram saranno presto disponibili a pagamento in Europa, per chi vuole rimuovere la pubblicità. La novità, preannunciata dal New York Times, verrà lanciata a novembre in diversi Paesi europei, compresa l’Italia.

L’obiettivo è quello di conformarsi alle normative in costante evoluzione come il GDPR e il Digital Markets Act. Gli utenti avranno l’opzione di scegliere se usare le due piattaforme con o senza pubblicità.

Per coloro che opteranno per le versioni a pagamento, i costi saranno i seguenti: 9,99 euro al mese per l’acquisto tramite il web e 12,99 euro al mese per l’acquisto tramite le app iOS o Android. Inoltre, l’abbonamento sarà esteso gratuitamente a tutti gli account collegati fino al 1° marzo 2024.

Successivamente, per ogni account in più, sarà richiesto un costo aggiuntivo di 6 euro al mese per l’acquisto tramite il web e 8 euro al mese per l’acquisto tramite le app iOS o Android.

Per coloro che non vorranno sottoscrivere l’abbonamento, l’utilizzo di Facebook e Instagram rimarrà invariato rispetto a quanto fatto finora. L’esperienza degli utenti continuerà a essere supportata dalle impostazioni attualmente disponibili per controllare la propria esperienza pubblicitaria, tramite Preferenze annunci sulle piattaforme.

L’abbonamento a Facebook e Instagram sarà disponibile per gli utenti maggiorenni. Meta ha dichiarato che sta esplorando modalità per offrire agli adolescenti un’esperienza pubblicitaria adeguata e responsabile, tenendo conto del panorama normativo in evoluzione.

L’azienda ha sottolineato la propria fiducia in una rete supportata dalla pubblicità, che garantisca l’accesso a prodotti e servizi personalizzati, indipendentemente dallo status economico degli utenti. Secondo Meta questo modello permette alle piccole imprese di accedere a un pubblico più ampio, favorire la crescita economica e stimolare nuovi mercati.

Nonostante l’introduzione dell’opzione a pagamento, la casa di Facebook e Instagram si impegna a continuare a sostenere una rete basata sulla pubblicità, rispettando le normative europee in evoluzione e adattandosi di conseguenza.