Solitamente Apple non pubblicizza le funzionalità degli aggiornamenti del sistema operativo prima della distribuzione ufficiale. Qualche informazione trapela dal canale degli sviluppatori, ma sempre in modo informale.
Questa volta invece Apple ha presentato ufficialmente le novità dell’imminente iOS 9.3 direttamente sul proprio sito.
La funzione night shift rileva quando si avvicina la notte e imposta una palette di colori leggermente più sfumata per evitare “di disturbare il ritmo circadiano sonno-veglia” dell’utente. Al mattino viene reimpostata la colorazione naturale degli elementi dell’interfaccia utente.
L’applicazione Note che ha avuto un notevole miglioramento con iOS 9 ora riconoscerà il rilevatore di impronte digitali per consentire l’accesso a note indicate come riservate. Le note potranno ora essere ordinate con criteri differenti.
Viene estesa la funzionalità dell’app Salute che permetterà di attivare con maggiore semplicità le applicazioni di terze parti e interagirà in modo più diretto con Apple Watch .
Novità anche per l’automotive: la versione di CarPlay inclusa in iOS 9.3 avrà diverse innovazioni tra cui la selezione automatica della musica da Apple Music, basata sui gusti dell’utente. L’applicazione Maps ora sarà in grado di indicare con la sola pressione di un bottone, dove si trovano nelle vicinanze i distributori di carburante, i parcheggi, i ristoranti.
Altre informazioni sulle novità sulla pagina del sito Apple dedicata all’anteprima di iOS 9.3