Peek è la nuova funzione in arrivo su Instagram
Come condiviso dal ricercatore di app Alessandro Paluzzi, Instagram sta sviluppando una nuova opzione chiamata Peek, che consentirebbe agli utenti di condividere nei DM uno scatto veloce e candido, non modificato e non filtrato della propria vita in tempo reale.
LEGGI ANCHE: X introduce una nuove funzione per gli articoli (che sicuramente vi sarà utile)
Quando ormai il trend di BeReal sembrava essere giunto alla fine, Instagram ha rilanciato la moda, con la nuova funzione in arrivo Peek. Questo nuovo strumento del social di Meta consente di inviare un’immagine rapida e unica agli amici, che verrà poi visualizzata nei DM.
Gli utenti potranno semplicemente toccare l’icona sorridente della fotocamera che comparirà in basso a destra nella sezione DM, per acquisire e inviare un’immagine, senza poterla modificare. Il destinatario potrà quindi visualizzare l’immagine solo una volta, prima che scompaia per sempre.
La funzione Peek è quindi molto simile a BeReal, in quanto si inviano immagini senza modifiche in tempo reale, con l’idea di catturare la propria vita quotidiana, libere dalla pressione del normale feed Instagram.
Nel mondo le tendenze del social migrano sempre di più verso la condivisione privata e si orientano maggiormente verso questo tipo di interazione, rispetto alla condivisione in pubblico. In questo senso, Peek potrebbe essere un modo per Instagram di incoraggiare un’interazione più diretta.
Da tempo inoltre sul social gli utenti preferiscono postare i contenuti genuini rispetto a foto modificate e post-prodotte, favorendo invece i classici photo dump in cui buttano qualsiasi tipo di scatto, da quello sfocato a quello in pigiama. Peek potrebbe quindi rispecchiare questo trend, ma nel privato.