Su WhatsApp è in arrivo un QR Code che permetterà il trasferimento di chat tra dispositivi
Gli utenti di WhatsApp possono festeggiare! Una funzionalità molto attesa è all’orizzonte, e presto tutti potranno assistere a una transizione fluida e senza sforzo della cronologia chat tra i dispositivi.
Questa funzionalità con QR Code, attualmente in fase di beta testing estesa, mira a snellire il processo di passaggio da un telefono vecchio a uno nuovo, eliminando la necessità di usare app di terze parti.
In precedenza, WhatsApp offriva backup delle chat a scopo di ripristino. Gli utenti potevano creare backup su servizi di archiviazione cloud come Google Drive o iCloud, ma trasferirli tra diversi sistemi operativi (iOS e Android) era pressoché impossibile.
La nuova funzionalità di trasferimento della cronologia chat introduce un nuovo approccio: la migrazione basata su QR Code. Ecco come dovrebbe funzionare.
Gli utenti devono assicurarsi che sia sui dispositivi vecchi che su quelli nuovi sia installata l’ultima versione di WhatsApp. Ciò garantisce la compatibilità con il protocollo di trasferimento.
Sul vecchio dispositivo bisogna poi accedere al menu delle impostazioni di WhatsApp, cliccare su “Chat” e selezionare “Trasferimento chat”. Se la funzione è attiva sul proprio account, ci sarà l’opzione “Trasferisci le tue chat“. Sullo schermo sarà così generato un QR Code univoco, che contiene la cronologia della chat.
Sul nuovo dispositivo bisogna poi segui lo stesso percorso nelle impostazioni di WhatsApp: Impostazioni > Chat > Trasferimento chat. A questo punto basta selezionare “Scansiona codice QR” e utilizzare la fotocamera del nuovo dispositivo per scansionare il codice visualizzato sul vecchio dispositivo.
Una volta scansionato correttamente il codice QR, la tecnologia Wi-Fi Direct faciliterà il trasferimento sicuro e locale della cronologia chat dal vecchio dispositivo a quello nuovo.
La data di rilascio ufficiale di questa funzionalità è a oggi sconosciuta, ma il fatto che sia in beta testing suggerisce che si sta avvicinando al lancio in pianta stabile.