Sempre più pubblicità su Instagram! Il social testa gli annunci che appaiono sopra alle Storie degli amici
Instagram sembra intenzionato a provare nuovi formati pubblicitari, sempre più invadenti. Infatti la piattaforma sta ora testando nuovi annunci che appaiono in sovraimpressione alle Storie degli amici, e indirizzano gli spettatori verso altre app.
Come si vede in un esempi pubblicato da 404 Media, i nuovi annunci pop-up appaiono sovrapposti alle Storie degli amici, con un piccolo pulsante call-to-action per guidare gli utenti a cliccare sopra la pubblicità.
“Le pubblicità che abbiamo visto finora riguardano Super Rumble, un gioco per Horizon Worlds, la piattaforma di realtà virtuale di Meta. Gli annunci compaiono in basso, nelle storie degli amici. Questo può rendere l’esperienza un po’ surreale, perché si vede pubblicizzato un gioco di realtà virtuale anche sui post degli amici in cui parlano di questioni politiche o eventi mondiali“, si legge sul sito.
Pertanto, per il momento le promozioni potrebbero essere limitate alle proprietà di Meta, con l’obiettivo di far approdare gli utenti Instagram su altre realtà interne all’azienda.
Un altro esempio, pubblicato dall’esperto di social media Matt Navarra, mostra le promozioni visualizzate invece sopra il riquadro delle Storie.
Gli utenti Instagram sono rimasti poco impressionati dal nuovo test, e molti si sono lamentati del fatto che il social stia cercando di inserire in tutti i modi annunci pubblicitari nei contenuti dei loro amici.
Infatti non è l’unico formato pubblicitario invasivo su cui Instagram sta lavorando. Non dimentichiamoci che la piattaforma sta testando anche gli annunci non ignorabili nel feed principale, che impediscono di scorrere fino alla fine della riproduzione dell’annuncio video.
Per il momento non sappiamo se gli annunci sulle Storie degli amici diventeranno realtà ed eventualmente quando Instagram rilascerà la novità. Vi aggiorneremo con tutti gli sviluppi.