Ora nei photo dump Instagram con video si può mettere la musica
Instagram vuole offrire agli utenti più modi per interagire con la musica nell’app, aggiungendo da ora la possibilità di inserire tracce musicali anche nei post a carosello che includono video.
Gli utenti ora possono aggiungere tracce musicali per accompagnare gli post a carosello, anche se questi includono fotogrammi video.
In precedenza, era possibile aggiungere musica solo ai caroselli di immagini statiche, ma non ai photo dump con componenti video. Ora, invece, si può fare, fornendo un ulteriore modo per creare post più coinvolgenti con combinazioni di immagini, video e musica specifici.
Instagram ha intensificato l’integrazione di elementi musicali, probabilmente pensando a un futuro in cui TikTok potrebbe essere bandito dagli USA. Il social cinese è diventato un elemento fondamentale per la promozione musicale, tanto che è ora considerato essenziale per molti editori musicali.
Se TikTok venisse rimosso dagli USA, tutta la promozione musicale si sposterebbe altrove, e Instagram mira già da ora a posizionarsi come la migliore alternativa tra i social media.
A maggio, Instagram ha introdotto l’adesivo “Aggiungi la tua musica“, che consente agli utenti di rispondere a una storia con una traccia musicale. Ha inoltre aggiunto la possibilità di inserire musica nelle Note, visualizzare i testi delle canzoni nei Reels e integrare altri elementi musicali, cercando di offrire opzioni di coinvolgimento simili a quelle del competitor.
Attualmente, sembra realistico che TikTok possa essere rimosso dagli USA, anche se il governo cinese si oppone fermamente alla richiesta della Casa Bianca di trasformare il social in un’azienda di proprietà statunitense. Se non si dovesse risolvere la situazione, già approvata da Senato, Camera e Presidente, TikTok potrebbe lasciare il mercato americano all’inizio del prossimo anno.
Questa situazione potrebbe rappresentare una grande opportunità per Instagram, se riuscirà ad allineare i suoi strumenti come valide alternative a quelli di TikTok. Offrire più opzioni musicali è una strategia chiave con cui il social potrebbe emergere vincente da questo cambiamento.