Successivo
x voti negativi

News

X potrebbe inserire i voti negativi per le risposte ai post

Martina Pedretti | 3 Luglio 2024

Twitter

Elon Musk esplora l’uso dei voti negativi nelle risposte ai post su X per migliorare la qualità del dibattito online.

In arrivo i voti positivi e negativi ai post su X?

Elon Musk sta valutando l’inserimento di voti positivi e negativi nelle risposte ai post su X. Questo strumento potrebbe aiutare a classificare meglio le interazioni e a visualizzare i commenti più pertinenti all’interno di ogni thread.

Infatti X sta sperimentando l’opzione di voto negativo sulle risposte ai post, offrendo agli utenti un ulteriore modo per fornire feedback sui commenti degli altri. La nuova funzionalità è stata scoperta nel codice back-end dell’app dal ricercatore Aaron Perris e successivamente confermata dall’ingegnere di X Jay Baxter. Tuttavia, potrebbe non essere esattamente come te ce l’aspettiamo.

Secondo Baxter: “Le note della comunità non funzionerebbero bene senza un sistema di valutazione negativa. Ma bisogna essere intelligenti su come lo usiamo. Se lo si usa ingenuamente, otterremmo una mente alveare come Reddit. Un consiglio: vota solo se vedi valutazioni negative da persone che in genere non sono d’accordo.”

Leggi anche: Su TikTok si possono salvare i propri video senza filigrana

Il voto negativo per le risposte verrebbe quindi ponderato, evitando che utenti con una certa ideologia votino negativamente in massa tutto ciò con cui non sono d’accordo, vanificando la sua utilità. Il risultato finale sarebbe un sistema che declassa le risposte senza pregiudizi politici, spostando in fondo alla lista o nascondendo commenti indesiderati, spam, o affermazioni chiaramente fuorvianti e false, invece di mettere a tacere opinioni dissenzienti.

È un concetto simile a quello sperimentato dal precedente team di Twitter con i voti negativi nelle risposte, usati non per esprimere un’opinione sul commento in sé, ma per eliminare spam e contenuti indesiderati.

Leggi anche: TikTok sta sviluppando un nuovo chatbot AI chiamato Genie

Negli anni Twitter ha testato diverse varianti dell’interfaccia utente per i voti positivi e negativi. Tuttavia, uno dei problemi principali era che gli utenti non comprendevano bene il significato di questi pulsanti, spesso usandoli come indicatore di disaccordo, come avviene su Reddit, contrariamente allo scopo previsto.

Leggi anche: YouTube consente di rimuovere i contenuti AI che ci imitano