Successivo
Instagram importanza condivisione DM

News

Instagram sottolinea l’importanza della condivisione nei DM

Martina Pedretti | 3 Luglio 2024

Instagram

Adam Mosseri, CEO di Instagram, ha spiegato che è fondamentale per i creator realizzare contenuti che possano essere condivisi nei DM

Instagram: l’importanza della condivisione nei DM

Adam Mosseri, capo di Instagram, ha ribadito in un recente video l’importanza per i creatori di concentrarsi sulla creazione di contenuti che siano facilmente condivisibili tramite messaggi diretti (DM).

Il CEO ha evidenziato che, con un numero crescente di utenti che interagiscono tramite DM anziché tramite post nel feed, Instagram sta attivamente promuovendo contenuti che incoraggino le condivisioni. I contenuti che ispirano gli utenti a utilizzare l’icona “Invia” per inoltrarli ai propri amici stanno diventando sempre più rilevanti.

Mosseri ha consigliato ai creatori di non forzare la creazione dei contenuti, ma di pensare a realizzare post che le persone desiderino condividere con amici e conoscenti. Questo approccio, ha spiegato, può aiutare a raggiungere i propri obiettivi nel lungo termine.

Instagram ha recentemente esteso a un numero crescente di utenti la visualizzazione dei conteggi delle condivisioni sui post, dopo una fase di test durata quasi un anno. Questo sviluppo sottolinea ulteriormente l’importanza che il social attribuisce ai contenuti condivisibili in privato.

Ma come si creano quindi contenuti che inneschino più condivisioni nei DM? Secondo uno studio della Harvard Business Review, che ha analizzato le risposte sui social media a 65.000 articoli, è cruciale suscitare una risposta emotiva con i propri contenuti.

Lo studio ha rilevato che contenuti che suscitano rabbia, felicità o paura generano molti commenti. Tuttavia, le condivisioni sui social sono strettamente legate a sentimenti di alta dominanza, in cui il lettore si sente in controllo, come ispirazione o ammirazione.

Quindi sembra che per avere successo su Instagram nel 2024, i creatori debbano concentrarsi sulla creazione di contenuti che siano emotivamente coinvolgenti e positivi, incoraggiando così le condivisioni nei DM. Seguendo i consigli di Mosseri, possono allinearsi con le nuove strategie di Instagram e aumentare il loro engagement sulla piattaforma.