Sugli Shorts di YouTube arrivano gli adesivi Tocca a te come Instagram
YouTube sta testando un nuovo metodo per incentivare l’interazione attraverso i suoi Shorts, ispirandosi all’adesivo Tocca a te di Instagram, che a sua volta ha preso spunto dall’opzione Duetto di TikTok.
La versione di YouTube dell’adesivo Tocca a te, attualmente in fase di test limitato, funzionerà similmente a quella di Instagram. I creatori potranno stimolare la partecipazione degli utenti proponendo agli spettatori una sfida o una domanda. Infatti potranno includere il prompt per richiedere risposte specifiche.
YouTube spiega: “Se sei un creator nell’esperimento, vedrai l’adesivo ‘Tocca a te’ nel selettore di adesivi. Per provarlo, registra uno Short, tocca ‘Avanti’, quindi tocca l’icona dell’adesivo, seleziona ‘Tocca a te’ e digita la tua domanda.” Gli spettatori potranno poi aggiungere la propria opinione cliccando sull’adesivo nella storia.
Questa funzione, seppure sia una copia di quella di Instagram e derivata dall’idea di TikTok, mira a stimolare tendenze partecipative all’interno dell’app. TikTok ha avuto grande successo con questo strumento, riuscendo a far sì che gli utenti aggiungano le proprie opinioni e contribuendo così a un ciclo di coinvolgimento sempre maggiore.
Gli utenti di YouTube e Instagram sono generalmente meno propensi a postare contenuti propri, ma forse, grazie a questo adesivo, la piattaforma video riuscirà a convincere più spettatori a partecipare e a dare vita a nuove tendenze.
YouTube afferma che l’esperimento verrà lanciato sui dispositivi mobili per un numero limitato di creatori di Shorts in tutto il mondo.