Se ora si cerca Twitter, o meglio X, sul Mac App Store, verrà recapitato un messaggio che indica “App non disponibile – L’app non è attualmente disponibile nel Paese o nella zona in cui ti trovi“. Questo perché l’app ufficiale per Mac è stata rimossa dallo store di Apple.
Sin dell’arrivo di Elon Musk, l’app è rimasta con la dicitura Twitter e non è mai stata aggiornata con il nuovo nome X. Ora però è definitivamente sparita dall’App Store.
Al momento, chi ha già installato l’app sul proprio Mac può continuare a usarla, purché ignori le richieste di aggiornamento. Tuttavia, non è garantito che questa situazione duri a lungo, poiché la piattaforma potrebbe essere disabilitata lato server in futuro.
Gli utenti che desiderano utilizzare l’app X su Mac possono optare per la versione iPad, a patto che il proprio dispositivo abbia un processore Apple Silicon. Tuttavia, alcuni utenti che hanno tentato questa soluzione hanno avuto il proprio account sospeso per errore, problema che X ha successivamente risolto.
È importante notare che la versione di Twitter per iPad, utilizzata su Mac, manca di una funzionalità fondamentale. Infatti, a differenza dell’app ritirata, richiede l’aggiornamento manuale della cronologia.
Naturalmente, è sempre possibile accedere a X su Mac tramite il browser web, senza utilizzare l’app nativa che ora non è più presente sullo store.
Non sappiamo dirvi se Apple ripristinerà l’app di Twitter o X per Mac. Forse in futuro gli utenti si troveranno costretti a usare solamente la versione iPad o web. Vi aggiorneremo se ci saranno novità in merito.
Nel frattempo non perdetevi tutte le ultime novità sul mondo Apple, comprese le prime voci di corridoio sui prossimi iPhone 16.