Successivo
meta denuncia

News

Meta lavora sui chatbot AI con la voce delle celebrità

Martina Pedretti | 6 Agosto 2024

ai intelligenza artificiale meta

Dopo il flop dei bot AI celebrità, Meta ha deciso di lanciare i chatbot AI con la voce delle star: ecco come funzionano

Meta è pronto a lanciare i bot AI con la voce delle star

Lo scorso settembre, durante la Connect Conference, Meta ha presentato i suoi ultimi progressi tecnologici e progetti, annunciando l’introduzione di chatbot in stile celebrità con cui gli utenti possono interagire tramite DM utilizzando l’intelligenza artificiale. Recentemente, sembra che l’azienda ha deciso di abbandonare i volti delle celebrità per i chatbot, preferendo invece usare le loro voci.

Meta permetterà quindi di inviare messaggi a un bot con la voce di Snoop Dogg e ricevere risposte dal personaggio AI ispirato al rapper, che non è veramente lui. Alcuni utenti potrebbero trovare utili questi bot: ad esempio, il bot basato sullo chef Roy Choi è molto apprezzato per i consigli sulle ricette. Tuttavia, il fatto che sia associato a una celebrità non sembra fondamentale, dato che i bot potrebbero essere altrettanto efficaci senza di essa.

Come vi abbiamo raccontato, la scorsa settimana Meta ha iniziato a eliminare gradualmente i chatbot basati sulle celebrità per il scarso utilizzo. Questi bot usavano nomi fittizi su volti dei VIP, ma l’esperimento non ha funzionato.

Leggi anche: iPhone si surriscalda? Consigli su come evitarlo

Meta ha ora offerto milioni di dollari alle celebrità di Hollywood per ottenere il diritto di registrare e utilizzare le loro voci per progetti di intelligenza artificiale. Secondo Bloomberg, la società sta trattando con celebrità come Judi Dench, Awkwafina e Keegan-Michael Key.

Non sappiamo però se i bot con la voce di una celebrità avranno successo dove quelli con il volto hanno fallito. Meta sembra puntare su questi espedienti per aumentare l’interesse verso i suoi strumenti AI. Infatti il CEO Mark Zuckerberg ha recentemente dichiarato che il chatbot Meta AI è già “sulla buona strada per diventare l’assistente AI più utilizzato al mondo“.

Le statistiche dimostrano quindi un utilizzo maggiore di Meta AI rispetto a ChatGPT. Per questo sembra che Meta non abbia realmente bisogno di espedienti come bot celebrità per promuovere i suoi strumenti di intelligenza artificiale. L’interazione con i bot VIP non sembra essere una funzione che gli utenti delle app, progettate per facilitare la connessione umana, stiano cercando.

Leggi anche: Instagram bloccherà gli screenshot ai DM temporanei?

Scopriremo prossimamente come si evolverà questa novità sull’app.