Successivo
youtube sleep timer

News

YouTube pensa a Sleep Timer, per fermare la riproduzione automatica dei video

Martina Pedretti | 12 Agosto 2024

YouTube

YouTube testa Sleep Timer, che consente agli utenti di interrompere la riproduzione dei video dopo un determinato periodo di tempo

Vi addormentate con lo smartphone in mano? YouTube ha la soluzione per voi

YouTube ha introdotto una nuova funzionalità in fase di test per gli utenti Premium: il Sleep Timer. Simile a quanto già presente nell’app YouTube Music, questa funzione consente agli utenti di interrompere automaticamente la riproduzione dei video dopo un determinato periodo di tempo, che può variare da 10 minuti fino a un’ora.

Un timer di spegnimento è particolarmente utile, soprattutto nelle app multimediali, e mentre molte app musicali offrono già questa comoda opzione, Google sta ora sperimentando il suo utilizzo anche su YouTube.

Attualmente la funzione è disponibile solo per gli abbonati a YouTube Premium, la funzione. Per usarla è necessario aprire un video e accedere all’icona delle impostazioni, dove è possibile trovare la nuova opzione Sleep Timer. Gli utenti possono scegliere tra diversi intervalli di tempo per fermare la riproduzione automatica, come 10, 15, 20, 30, 45 e 60 minuti, oppure sincronizzare il timer con la durata del video.

Leggi anche: Instagram testa lo strumento Friend Map

Questa funzione è particolarmente utile per chi ama guardare video o ascoltare playlist prima di dormire, ed evita che la riproduzione continui mentre ci si addormenta. Come sottolinea 9to5Google, uno dei principali vantaggi è che il timer non altera la cronologia delle visualizzazioni né influisce sulle future raccomandazioni della piattaforma.

Al momento, Sleep Timer è ancora in fase sperimentale, e gli utenti Premium possono provarlo fino al 2 settembre. La funzione è disponibile sia sulla versione mobile che su quella web della piattaforma. Se il feedback sarà positivo, è probabile che venga presto estesa a tutti gli utenti.

Leggi anche: WhatsApp, novità in arrivo per gli avatar

Negli ultimi tempi, YouTube ha testato diverse nuove funzionalità, tra cui una recente pensata per aiutare i creator a inserire pubblicità meno invadenti. Il servizio sta sperimentando gli annunci in modalità picture-in-picture (PiP) durante la riproduzione dei video.