Successivo
TikTok rafforza misure sicurezza utenti europei

News

TikTok introduce chat di gruppo e nuovi adesivi personalizzati 

Martina Pedretti | 13 Agosto 2024

TikTok

TikTok introduce novità per i messaggi diretti: in arrivo chat di gruppo e nuovi adesivi personalizzati per i DM

Novità per i DM in arrivo su TikTok

TikTok vuole capitalizzare la crescente importanza dei messaggi diretti (DM) come strumento di coinvolgimento, considerando il successo riscontrato su altre piattaforme come Instagram. Per questo motivo, l’azienda sta aggiornando le proprie funzionalità di messaggistica.

Una delle novità principali è l’introduzione di adesivi personalizzati all’interno dei DM. Infatti il social ha implementato adesivi video tratti da clip dell’app stessa e set di adesivi creati dagli utenti. TikTok ha anche lanciato una nuova piattaforma per la gestione degli adesivi, dove gli utenti possono caricare le proprie creazioni e monitorarne l’utilizzo da parte della community.

Inoltre, TikTok sta introducendo una nuova funzione di chat di gruppo, che consente agli utenti di creare gruppi di discussione con un massimo di 32 partecipanti. Accessibile dal menu delle opzioni dei DM, questa novità permette di selezionare fino amici e includerli nella conversazione.

È anche possibile avviare una chat di gruppo direttamente da un video, toccando il pulsante “Condividi” e scegliendo l’opzione “Crea chat di gruppo con gli amici”. Questa opzione è però riservata ai follower reciproci e presenta diverse misure di sicurezza, specialmente per gli adolescenti. Infatti non la potranno usare i minori di 13-15 anni.

Per garantire che gli adolescenti di età compresa tra 16 e 17 anni possano utilizzare questa funzionalità in modo sicuro, ci saranno misure significative per limitare la comunicazione con persone estranee. Queste precauzioni includono:

  • Tutti gli utenti, compresi gli adolescenti, possono essere aggiunti a una chat di gruppo solo da amici. Si tratta quindi di persone che seguono e che li seguono a loro volta.
  • Se un adolescente riceve un link per unirsi a una conversazione di gruppo, potrà farlo solo se nel gruppo è presente almeno un amico in comune. In tal caso, dovrà comunque prendere una decisione attiva per aderire.
  • Quando un adolescente avvia una nuova conversazione di gruppo, sarà invitato a esaminare e approvare i partecipanti prima di consentire loro di unirsi. Questa opzione è attiva per impostazione predefinita.

Un punto interrogativo riguarda l’efficacia di questa mossa. Gli utenti preferiranno condividere i contenuti direttamente su TikTok piuttosto che tramite altre app di messaggistica come fanno al momento?

Non resta che attendere e scoprire quanto queste novità saranno apprezzate dagli utenti.