Successivo
Google Wallet

News

Con l’AI su Google Wallet si potrà aggiungere di tutto

Martina Pedretti | 13 Agosto 2024

Una nuova funzione di Google Wallet utilizza l’AI per creare pass digitali, semplificando la gestione dei documenti su smartphone

Google Wallet pronto a riempirsi: presto si potrà aggiungere di tutto

Google ha recentemente lanciato una nuova funzione per Google Wallet, che permette di generare pass digitali direttamente dall’app, utilizzando l’intelligenza artificiale. Questo aggiornamento è particolarmente utile per chi preferisce avere tutti i propri documenti e carte facilmente accessibili all’interno del portafoglio digitale del proprio smartphone.

La funzione, chiamata “Everything Else“, è un’evoluzione dell’opzione Foto che consentiva di aggiungere al portafoglio solo versioni semplificate di un pass, con un codice a barre o QR code. Ora, grazie all’AI di Google, si possono creare versioni digitali a partire da una foto di un documento, come un PDF o un’immagine salvata sul telefono, che poi viene elaborata e organizzata in categorie specifiche, come tessere sanitarie, carte fedeltà, biglietti da visita, tessere della biblioteca, e altro ancora.

Per creare un pass, bisogna selezionare l’opzione “Everything Else” nell’app Wallet, e autorizzare l’app a elaborare i dati sensibili. Successivamente, si può scattare una foto del documento che si desieera trasformare in pass digitale. Dopo l’elaborazione, si possono rivedere e modificare i dettagli, nel caso in cui qualcosa non sia corretto, e infine approvare la versione finale del pass.

Questa funzione, al momento, è disponibile solo negli USA ma potrebbe espandersi in altri paesi in futuro. È stata annunciata alla conferenza Google I/O di maggio e ha iniziato a essere distribuita all’inizio di agosto. Tuttavia la disponibilità potrebbe variare a seconda del dispositivo. Alcuni utenti su dispositivi Galaxy Note 20 hanno già accesso alla funzione, mentre altri con Pixel 6 non ancora.