Successivo
Apple Intelligence tarderà europa italia

News

Apple Intelligence arriva ufficialmente in italiano nel 2025

Martina Pedretti | 18 Settembre 2024

Apple

Il supporto di Apple Intelligence per i nuovi iPhone 16 arriverà ufficialmente in italiano nel 2025: il DMA dovrà decidere quando

Anche l’italiano tra le lingue di Apple Intelligence nel 2025

I nuovissimi iPhone 16, da poco lanciati sul mercato, sono stati sviluppati con un’attenzione particolare verso l’intelligenza artificiale. Tuttavia, l’integrazione completa delle funzionalità legate ad Apple Intelligence sarà disponibile solo con l’aggiornamento a iOS 18.1, previsto per ottobre per la lingua inglese americana. Ora però abbiamo la conferma di quando il pacchetto arriverà in Italia.

Nel corso del 2025, Apple prevede di ampliare il supporto linguistico, introducendo anche italiano, coreano, tedesco, portoghese e vietnamita. Queste lingue si aggiungeranno a quelle già programmate, come l’inglese britannico, il francese, il giapponese e lo spagnolo. In particolare, l’inglese britannico sarà disponibile già da dicembre in mercati come Regno Unito, Australia, Canada, Nuova Zelanda e Sudafrica, mentre l’introduzione in India e Singapore è prevista per l’anno successivo.

In ogni caso va sottolineato che l’arrivo del supporto in italiano non garantirà automaticamente la piena operatività di Apple Intelligence sugli iPhone venduti in Italia. Infatti, prima che la funzionalità sia resa disponibile, sarà necessaria l’approvazione delle autorità europee, che dovranno valutare la conformità del servizio alle norme previste dal Digital Markets Act.

Craig Federighi, vicepresidente senior per l’ingegneria del software di Apple, ha spiegato alcune funzioni di Intelligence. Tra queste la “visual intelligence” consente agli utenti di ottenere informazioni dettagliate semplicemente puntando la fotocamera su oggetti, luoghi o animali. Inoltre, l’alleanza con OpenAI ha portato a una versione potenziata di Siri. Questa sarà capace di rispondere in modo più naturale, facilitando la creazione di testi e l’invio di immagini.

Ci sono novità anche nella Galleria, come il nuovo strumento Pulisci che può identificare e rimuovere oggetti di distrazione sullo sfondo di una foto, senza alterare accidentalmente il soggetto.

Invece emoji raggiungeranno un livello nuovo con la possibilità di creare nuove Genmoji originali. Questo si potrà fare semplicemente digitando una descrizione o selezionando una foto di un amico o di un familiare.