Successivo
Gmail migliora le schede riepilogative per le email

News

Gmail migliora le schede riepilogative per le email

Martina Pedretti | 3 Ottobre 2024

Gmail

Arriva un nuovo aggiornamento di Gmail che migliora le schede riepilogative, evidenziando dettagli importanti su acquisti, viaggi e bollette.

Gmail aggiorna le schede riepilogative: informazioni chiave a portata di mano

Gmail introduce un’importante novità per semplificare la gestione della posta in arrivo. Le “schede riepilogative” sono state migliorate per evidenziare automaticamente le informazioni chiave contenute nei messaggi, senza che l’utente debba cercarle manualmente.

Se hai mai ricevuto conferme d’ordine via email, probabilmente hai già visto queste schede, che mostrano dettagli come gli articoli acquistati, l’importo totale e un link per il tracciamento del pacco. In futuro, queste schede diventeranno ancora più utili, adattandosi al momento specifico: per esempio, quando aspetti un pacco, vedrai l’orario di consegna previsto; una volta ricevuto, la scheda mostrerà il link per gestire eventuali resi, spiega Maria Fernandez Guajardo, Senior Director of Product di Gmail.

Oltre agli acquisti, queste schede riepilogative appariranno per altre categorie come eventi, viaggi e bollette. Gmail cercherà nelle tue email le informazioni più rilevanti e le metterà in evidenza. Ciò faciliterà l’accesso ai dati importanti come orari di volo o scadenze delle bollette.

Queste schede saranno visualizzate sia nei singoli messaggi che nei risultati di ricerca. Ad esempio, se cerchi “Easyjet” per recuperare i dettagli di un volo, Gmail mostrerà direttamente la scheda con le informazioni del tuo prossimo viaggio, evitando la fatica di sfogliare decine di email. Le schede potrebbero anche apparire in cima alla tua posta in arrivo se hai un evento imminente, come un pacco in arrivo o un viaggio in programma.

L’introduzione di queste schede potrebbe non essere gradita a tutti, dato che molti utenti non apprezzano cambiamenti invasivi nella propria casella di posta. Tuttavia, Guajardo è fiduciosa che le persone accoglieranno positivamente questa funzione se si dimostrerà utile e non troppo invasiva. “Non occuperanno troppo spazio nella tua casella di posta“, precisa, sottolineando che la funzione è progettata per migliorare l’esperienza utente.

Queste schede inizieranno a comparire presto per gli acquisti, sia su iOS che Android, e altre categorie seguiranno a breve. Gmail si sta quindi evolvendo per aiutare miliardi di utenti a gestire la loro posta.