Successivo
WhatsApp, attenzione alle truffe che rubano i dati su Facebook

News

WhatsApp, attenzione alle truffe che rubano i dati su Facebook

Andrea Sanna | 4 Ottobre 2024

WhatsApp

Occhio alle truffe su WhatsApp!

C’è da fare molta attenzione alle truffe che circolano su WhatsApp! Alcune di queste infatti possono rubare e di conseguenza sottrarre i dati di Facebook. Ecco come risolvere ed evitarle!

Attenzione alle truffe su WhatsApp

Alcuni utenti di WhatsApp sono stati presi di mira dai dei messaggi di tentativo di phishing. Il testo recita quanto segue:

“Il tuo account ha violato le politiche della community: contatta l’assistenza per risolvere”.

Con questo metodo i truffatori hanno un solo obiettivo, quello di carpire i dati di accesso a Facebook e lo fanno con una finta pagina di assistenza che linkano nel testo in questione.

LEGGI ANCHE: iPhone SE 4: novità e prezzo del nuovo smartphone Apple

Nel momento in cui arrivano in possesso delle credenziali attraverso la truffa di WhatsApp, gli impostori possono arrivare a impossessarsi dell’identità dell’utente, vendere informazioni o propagare malware. Quindi cosa fanno poi? Non appena ottengono username e password potrebbero spacciarsi per l’utente e cominciare a contattare persone per richiedere denaro o informazioni personali. I truffatori potrebbero lucrare sul nome, numeri di telefono o contatti!

In questo modo potrebbero condividere dei link dannosi in grado di infettare gli smartphone dei malcapitati.

LEGGI ANCHE: Dove trovare Platboom in The Legend of Zelda Echoes of Wisdom

E allora come risolvere questa truffa di WhatsApp che potrebbe mettere a rischio i vostri profili social? Innanzitutto fare massima attenzione al messaggio che si riceve. È alquanto improbabile ricevere una notifica sull’app per un problema che riguarda Facebook!

Viene detto poi che il profilo avrebbe violato gli “standard, le regole e politiche” della community come:

  • utilizzare le immagini di altre persone senza autorizzazione;
  • utilizzare un linguaggio negativo per diffamare e discriminare gli altri;
  • la vendita di prodotti contraffatti e di scarsa qualità mette a rischio la salute dei consumatori.

Nella lista inviata su WhatsApp, l’elenco prosegue in modo disorganico e l’ultimo avviso è alquanto minaccioso e dovrebbe insospettirvi: per proteggere gli utenti, il sistema chiuderà automaticamente il tuo account entro 12 ore.

Infine l’invito a cliccare sul link per contattare l’assistenza, ma si tratta di un fake e non ha nulla a che vedere né con WhatsApp né tantomeno con Facebook o Meta.

Quindi il consiglio è quello di NON cliccare alcun link semmai vi dovesse capitarvi di ricevere un messaggio di questo tipo. È bene invece segnalarlo a WhatsApp dopo il blocco del contatto.