Successivo
WordPad chiude dopo 28 anni: la scelta di Microsoft

News

WordPad chiude dopo 28 anni: la scelta di Microsoft

Andrea Sanna | 7 Ottobre 2024

Microsoft

Microsoft chiude WordPad dopo 28 anni

La scelta di Microsoft ha spiazzato tutti e generato una serie di polemiche in queste ore: WordPad chiude battenti dopo 28 anni di attività! Cosa è successo.

WordPad chiude dopo 28 anni

Finisce ufficialmente un’era! WordPad chiude definitivamente. Questo quanto ufficialmente reso noto da Microsoft. Dopo 28 anni di attività diciamo addio all’editor di testo.

Con il rilascio di Windows 11 24H2 della giornata di ieri, l’app non è più presente nel sistema operativo. Una mossa che ha lasciato letteralmente tutti di stucco.

LEGGI ANCHE: Spotify lancia le playlist offline automatiche

Per 28 anni (è stato lanciato con Windows 95), WordPad è stata una soluzione gratuita per tanti utenti, utile e semplice per la formattazione del testo. Ma ora non sarà più possibile utilizzarlo. Nelle versioni di anteprima di Windows 11 era stata anticipata questa decisione, diventata ora ufficiale.

L’azienda consiglia agli utenti di usare Microsoft Word per documenti che contengono il testo (.doc e .rtf) e Windows Notepad per quei documenti di testo semplice (.txt).

I file binari di WordPad sono ancora presenti su Windows 11 24H2, ma non è più possibile utilizzarlo come opzione predefinita. Quindi è possibile che i seguenti file saranno rimossi completamente.

La scelta di Microsoft

Gli utenti dopo l’annuncio di Microsoft della chiusura di WordPad si sono totalmente divisi e ci sono state delle reazioni contrastanti. Da una parte i più nostalgici si sentono di aver perso un’applicazione utile e familiare ormai. Dall’altra, invece, c’è chi pensa che sia necessario avere un sistema più moderno e snello.

A differenza del passato come successo con il reintegro di MS Paint ai danni di Paint 3D, pare che stavolta sarà più difficile possa ripetersi una cosa del genere con WordPad, ma non è escluso possano ripensarci. Chissà!

LEGGI ANCHE: Google pensa alla spunta blu per evitare le truffe

Intanto è certo a oggi che Microsoft stia lavorando su altre applicazioni di testo come NotePad. Ma dall’altra l’uscita di scena di WordPad segna davvero un passo significativo verso questo cambiamento da parte dell’azienda informatica.