Se vi arriva un determinato messaggio sul social fotografico dovete prestare molta attenzione! Ma come funziona la truffa dei Mi piace su Instagram? Ecco tutto quello che dovete sapere.
Come funziona la truffa su Instagram
Cosa fare in caso di truffa su Instagram e come funziona quella dei Mi piace? A volte potrebbe capitare di ricevere dei messaggi strani su Instagram e potreste non sapere come reagire: ignorare oppure rispondere? Molte volte, quando viene promesso un guadagno facile di denaro si nasconde sempre un doppio fine. Chi accetta di saperne di più, infatti, cade nella trappola.
Ma come funziona la truffa dei Mi piace su Instagram? I malintenzionati approcciano le proprie vittime con un messaggio per partecipare a una campagna promozionale. Viene chiesto di mettere ‘mi piace‘ o visualizzare dei video e dei reel. Chi accetta, però, deve anche condividere il numero di telefono, l’età, l’occupazione, il nome, il cognome e il numero di conto corrente bancario.
LEGGI ANCHE: WhatsApp, attenzione alle truffe che rubano i dati su Facebook
Dopo aver messo ‘mi piace‘, dunque, alla vittima si chiede di inviare uno screenshot come prova, poi per ricevere i soldi dovrà iscriversi a un canale Telegram. “Fai click sui link per seguire e mettere ‘mi piace’ alle pagine“, scrivono nel messaggio per poi aggiungere:
“Dopo aver completato le attività inviami almeno uno screenshot per account per confermare il completamento. Una volta completate le attività puoi contattare l’auditor per ricevere la tua ricompensa per le attività”.
Ciò che può trarre in inganno è che le prime somme di denaro vengono davvero inviate alla vittima. In questo modo i truffatori si guadagnano la loro fiducia e si propone l’ingresso a un programma VIP. A questo punto, per poter guadagnare di più, alle persone contattate si domanda di investire dei soldi nell’attività. Una volta inviati i soldi ai truffatori, purtroppo, questi bloccano il numero rendendo impossibile rintracciarli di nuovo.
Ecco come funziona la truffa dei Mi piace su Instagram. Per non cascarci, l’unica soluzione è quella di ignorare il messaggio ricevuto.