Successivo
unità scheda profilo instagram (1)

News

Condividi la tua unità del profilo su Instagram: cos’è e come funziona

Martina Pedretti | 16 Ottobre 2024

Instagram

Su Instagram arriva una novità, ovvero le schede profilo: ecco cos’è e come si usa la nuova funzione “Condividi la tua unità del profilo”

Instagram lancia la nuova funzione “scheda profilo”: un biglietto da visita digitale per il tuo account

Instagram ha annunciato il lancio di una nuova funzione chiamata scheda o unità profilo, un biglietto da visita digitale pensato per semplificare la condivisione del proprio profilo con altri utenti. Questa novità arriva ufficialmente dopo mesi di test condotti su un gruppo selezionato di creatori di contenuti e sarà ora disponibile a livello globale per tutti gli utenti.

Cos’è la scheda profilo?

L’unità profilo, o scheda, è una funzionalità che rende più facile condividere le proprie informazioni di Instagram senza dover fornire manualmente il proprio nickname o handle. In pratica, si tratta di una versione digitale del classico biglietto da visita. Questa nasce per agevolare le connessioni tra utenti e incentivare la crescita delle relazioni sulla piattaforma.

Un lato della scheda contiene una selezione di informazioni estratte dal tuo profilo, come la tua biografia, la foto profilo e eventuali link o brani musicali che hai scelto di mostrare. L’altro lato, invece, presenta un codice QR che rimanda direttamente al tuo account Instagram.

È anche possibile personalizzare lo sfondo della scheda con un’immagine a tua scelta.

LEGGI ANCHE: Brutte notizie da Meta! Nuova ondata di licenziamenti per i dipendenti WhatsApp e Instagram

A cosa serve

Instagram vede questa nuova funzione come uno strumento ideale per coloro che desiderano promuoversi sul social, costruire nuove connessioni e aumentare il proprio seguito. Gli utenti possono infatti condividere la scheda profilo sia all’interno della piattaforma. Possono farlo nei gruppi o durante eventi virtuali, sia su altre piattaforme, incoraggiando così le persone a visitare il proprio profilo e a seguirli.

L’azienda ha sottolineato come sempre più utenti, soprattutto i Gen Z, utilizzino Instagram in modo professionale, quasi come una sorta di curriculum digitale.

Sebbene i codici QR per condividere il profilo esistano già dal 2018, la nuova “scheda profilo” rappresenta un’evoluzione di questo concetto. Invece di limitarsi a un semplice codice QR, gli utenti possono ora offrire una panoramica più ricca e dettagliata di sé stessi. Questo può risultare particolarmente utile non solo per chi cerca di espandere la propria rete professionale o di collaborare con altri creatori, ma anche per chi desidera fare nuove amicizie.