Successivo
Radar cos’è e come funziona il nuovo strumento di X

News

Cos’è e come funziona Radar, il nuovo strumento di X

Andrea Sanna | 24 Ottobre 2024

Twitter X

Nuovo strumento su X, si chiama Radar! Ma come funziona e cos’è nello specifico. Ecco tutti i dettagli specifici

Non si lascia sfuggire nulla nemmeno Elon Musk! La concorrenza aumenta e quindi X (ex Twitter) è costretto a fare la propria mossa con delle nuove funzioni (alcune discutibili) da inserire nella piattaforma. Una di queste si chiama “Radar” ed è disponibile al momento solo per chi ha un abbonamento Premium+. Ma vediamo cos’è nel dettaglio e come funziona.

Cos’è Radar e come funziona

Giustamente vi starete chiedendo cos’è Radar e come funziona nello specifico. Come mostrato nel video sotto, condiviso da uno degli account ufficiali di X, Radar non è altro che uno strumento di analisi delle tendenze. Esso offre la possibilità di dare agli abbonati delle informazioni in tempo reale sui vari trend emergenti e sull’andamento delle conversazioni.

Inizialmente era noto come Insights, si rivolgeva alle così dette Verified Organizations, ovvero le aziende e, nello specifico, ai loro marketer. Coloro che sono scritti potevano eseguire delle analisi delle varie parole chiave, ma anche monitorare il volume delle discussioni e velocità. Opzione utile questa per poter comprendere meglio gli utenti e come pianificare i propri post.

Quanto costa Radar su X

Insights avrebbe potuto sostituire quegli strumenti usati per questo scopo, peccato però che il suo prezzo lo aveva reso fuori dalla portata delle piccole imprese. Si trattava infatti di mille dollari al mese o 833,33, se fatturato annualmente.

Adesso però con Radar, questo sarà incluso al piano Premium+ a un costo di 17,08 Euro mensili oppure, se si preferisce, 204,96 Euro l’anno. Ovviamente tra le altre funzionalità la famosa spunta blu del verificato, modificare i post e un’esperienza priva di annunci.

Quando esce la funzione di X

Al momento è ancora in fase di lancio. Per un primo periodo solo alcuni utenti avranno accesso a Radar, come detto. Chissà che poi la funzione non sarà resa disponibile per tutti.

E voi che ne pensate? Lo utilizzerete?