Come programmare i post su Instagram direttamente dall’app
Nel 2024 Instagram permette di programmare i post direttamente dall’app senza dover ricorrere a piattaforme esterne come Meta Business Suite o altri siti terzi.
Questa funzionalità si rivela utile per chi gestisce contenuti in modo professionale, poiché consente di pianificare post in anticipo, ottimizzando tempo e organizzazione. Infatti social media manager e creator trovano particolarmente vantaggioso questo strumento per mantenere costanza e strategie di pubblicazione.
Programmare i post infatti permette di risparmiare tempo, preparando e pianificando i contenuti in anticipo permette di concentrarsi su altre attività. Usando questo strumento inoltre si migliora la costanza nella pubblicazione, per mantenere una presenza regolare e coerente. Usando come riferimento un calendario inoltre è possibile organizzare al meglio i contenuti da postare.
Requisiti per programmare i post su Instagram
Prima di programmare un post su Instagram, è utile sapere che:
- È necessario un account Business o Creator.
- È possibile programmare fino a 25 post al giorno.
- I contenuti possono essere pianificati fino a 75 giorni in anticipo.
Come programmare un post su Instagram
Ecco come programmare un post su Instagram in pochi semplici passi:
- Apri Instagram e clicca sul pulsante “+” in basso nella schermata Home o in alto a destra sul tuo profilo.
- Seleziona “Post” o “Reel” e carica il contenuto che desideri programmare.
- Clicca su “Impostazioni avanzate” in basso.
- Attiva l’opzione “Programma questo post”.
- Seleziona la data e ora in cui desideri pubblicare.
- Completa cliccando sulla spunta blu per confermare.
Per vedere i post già programmati, vai sul tuo profilo, clicca sulle tre linee in alto a destra e accedi alla sezione “Contenuti programmati”. Da qui è possibile gestire o modificare le programmazioni per mantenere il tuo profilo sempre aggiornato e organizzato.
Se la programmazione non funziona, assicurati di aver disattivato la funzione di cross-posting su Facebook, poiché i post programmati possono essere pubblicati solo su Instagram.