Successivo
Come cambiare la suoneria su WhatsApp su iPhone e Android

HowTo

Come cambiare la suoneria su WhatsApp su iPhone e Android

Nicolo Figini | 13 Novembre 2024

WhatsApp

Come si può cambiare la suoneria su WhatsApp su iPhone e Android? Come impostare una suoneria personalizzata

Vi siete mai chiesti come cambiare la suoneria su WhatsApp su iPhone e Android? Oggi risolveremo questa vostra curiosità elencandovi tutti i passaggi da compiere in modo da mettere la suoneria personalizzata e abbandonare quella originale.

Come cambiare la suoneria WhatsApp per le chiamate su iPhone

Cominciamo subito a spiegare come cambiare la suoneria WhatsApp per le chiamate su iPhone. In questo caso non è possibile l’inserimento di toni personalizzati, di conseguenza si può scegliere solo tra quelli standard.

Di conseguenza potrete agire solo sulla rubrica del vostro smartphone. Dovete accedere all’applicazione Contatti e cliccare sul nome dell’utente prescelto. Ora premete sulla voce Modifica, in alto a destra, e premi su Suoneria. Nella schermata successiva scorrete fino a scegliere la tua suoneria preferita e premete Fine.

Se invece, come riporta anche Salvatore Aranzulla, volete cambiare la suoneria delle chiamate WhatsApp (insieme a quelle ‘normali’) dovrete andare su Impostazioni, Suoni, Suoneria e scegliere quella che vi piace di più.

Passiamo adesso a vedere come cambiare la suoneria delle notifiche dei messaggi WhatsApp su iPhone.

Cambiare la suoneria per i messaggi

Come cambiare la suoneria dei messaggi su WhatsApp per iPhone? Anche in questo caso i passaggi sono molto semplici perché si fa tutto tramite l’applicazione.

LEGGI ANCHE: Come avere la spunta blu sul profilo TikTok

Se volete cambiare la suoneria originale per i messaggi, dovete andare sulle Impostazioni e selezionare Notifiche. Adesso fate ‘tap’ su Suoni e poi Notifiche messaggi/Notifiche gruppi. Selezionate ciò che vi ispira di più e salvate le modifiche.

E se volessimo cambiare la suoneria di un solo contatto WhatsApp su iPhone? Ecco come si fa a mettere la suoneria personalizzata.

La suoneria per i singoli contatti

Un metodo semplice riguarda anche il cambiare la suoneria di un solo contatto su WhatsApp, in modo da non intaccare gli altri. Come fare in questo caso?

Andate nella schermata Chat e premete sul nome della persona che vi interessa. A questo punto schiacciate, ancora una volta, sul nome della persona e andate su Sfondo e suono, poi Tono avviso. Scegliete il tono preferito e cliccate su Fine.

Passiamo, ora, a tutti i modi per cambiare la suoneria WhasApp per le chiamate su Android.

Come cambiare la suoneria WhatsApp per le chiamate su Android

Entriamo ora nel mondo degli smartphone Android e capiamo come cambiare la suoneria per le chiamate WhatsApp.

Il primo passaggio da compiere è quello di entrate sull’app e premere sui tre puntini verticali (in alto a sinistra). Poi selezionate le Impostazioni e la voce Notifiche.

Qui dovete scorrete fino a Suoneria, Media Storage e scegliete di compiere l’operazione Solo una volta. Ora non vi resta che scegliere il suono che più gradite e salvare le modifiche.

Suoneria personalizzata per i messaggi

Per selezionare una suoneria personalizzata per i messaggi, invece, su Android dovete entrare su WhatsApp e cliccare sui tre puntini verticali.

Accedete alle Impostazioni e andate su Notifiche, Tono notifiche e Messaggi/Gruppi. Completate l’azione selezionando Media Storage ed eseguite l’operazione Solo una volta.

Ma come si fa a impostare una suoneria personalizzata togliendo la suoneria originale di WhatsApp?

Come cambiare la suoneria di un contatto su WhatsApp Android

Come si fa a mettere una suoneria personalizzata su WhatsApp per un contatto su Android? Dovete accedere alla schermata Chat e entrare in quella desiderata.

Premete ancora sul nome del contatto in alto e seleziona Notifiche personalizzate, spuntate la casella Usa notifiche personalizzate e cliccate su Toni notifiche, poi Suoneria.

Fate ‘tap’ su Media Storage ed eseguite l’operazione Solo una volta. Selezionate la suoneria e salvate le modifiche.