Se sei un utente di X, precedentemente noto come Twitter, probabilmente ti sarà capitato di voler evitare determinati contenuti nella tua timeline o notifiche. Per fortuna, la piattaforma offre una funzione utile: la possibilità di silenziare parole o frasi specifiche.
Come silenziare una parola o una frase su Twitter
Ecco come fare, passo dopo passo:
- Tocca l’icona del tuo profilo in alto a sinistra.
- Vai su Impostazioni e assistenza > Impostazioni e privacy > Privacy e sicurezza > Silenziamento e blocco.
- Seleziona Parole silenziate e premi il pulsante “Aggiungi”.
- Inserisci la parola o frase da silenziare e nella schermata successiva, scegli:
- Dove silenziare la parola (cronologia principale o notifiche).
- Da chi silenziare (scegliendo tra tutti o solo chi non segui).
- La durata (scegliendo tra 24 ore, 7 giorni, 30 giorni o per sempre).
Quando silenzi una parola, vengono esclusi anche i suoi hashtag. Quindi non è necessario rifare lo stesso procedimento aggiungendo l’icona del “#” davanti alla parola. La funzione inoltre non è sensibile alle maiuscole o minuscole (es. “spoiler” e “SPOILER” sono equivalenti).
È anche possibile silenziare specifiche menzioni di account (ma non mutare l’account stesso) utilizzando @ davanti al nome dell’account.
Infine si possono modificare o eliminare parole silenziate in qualsiasi momento dalla sezione dedicata. Seguendo lo stesso procedimento è infatti possibile aggiungere termini o frasi alla vostra lista, o eliminarle alcune che non vi infastidisce più vedere apparire sul vostro feed.
Questa funzione è particolarmente utile per evitare spoiler o argomenti che si preferisce non vedere durante la propria esperienza sul social. Silenziando una frase per un limitato periodo di tempo infatti si possono evitare di spoilerarsi film o serie TV fino a quando non si ha la possibilità di vederli.
Voi avete mai usato questa funzione utile del social X, che esiste dai tempi in cui si chiamava ancora Twitter?