In queste ore Bancomat e POS non funzionano: perché e cosa è successo? Ecco il motivo e le cause del malfunzionamento.
Bancomat e POS non funzionano: ecco perché
Cosa sta succedendo? Perché Bancomat e POS non funzionano? Il problema è stato risolto o ci sarà ancora da attendere? È queste le domande che molti italiani si stanno ponendo. A intervenire sull’argomento anche la Banca d’Italia. Ora vi spieghiamo tutto quello che si è verificato nelle ultime ore. Ma partiamo per ordine.
LEGGI ANCHE: Su Spotify si può scegliere la musica con i comandi vocali di Gemini
Dalla mattinata di ieri, oggi 29 novembre compreso, molte persone stanno riscontrando dei problemi nell’utilizzo di carte di credito e/o debito per i pagamenti elettronici tramite POS, ma anche per operazioni online o prelievi agli sportelli.
Il problema tecnico deriva dall’azienda francese Worldline, importante operatore di pagamenti digitali, che ha avuto degli effetti su circuiti come Nexi, Bancomat e PagoBancomat. Molti impatti negativi sono stati in Italia e a riscontrare i maggiori disservizi tra i vari segnalati Bper Banca e Banco Bpm, e anche se in misura minore, anche Visa.
Ma qual è la causa principale dei problemi tecnici avuti in Italia? Worldline ha fatto sapere che è stata identificata e in una nota riportata dalla società è emerso quanto segue:
“I lavori di installazione delle tubature del gas da parte delle autorità locali hanno danneggiato gravemente i cavi e la rete del nostro fornitore. I lavori di ripristino da parte del nostro fornitore inizieranno in giornata”.
Per questo Worldline nel momento in cui si è scoperto che Bancomat e POS non funzionano, si sono subito adoperati per riuscire a superare l’ostacolo.
La nota della Banca d’Italia
A intervenire e rendere più chiara la situazione del malfunzionamento di Bancomat e POS anche Banca d’Italia mediante una nota ufficiale.
“I disservizi sono riconducibili a problematiche di tipo operativo (danni a una infrastruttura fisica) registrate da un fornitore tecnologico. Il fornitore sta apprestando i necessari interventi al fine di mitigare i disagi sul funzionamento dell’infrastruttura e sui servizi erogati. Al momento una parte dei servizi di pagamento impattati è stata riattivata, mentre permangono malfunzionamenti per alcuni circuiti di carte di credito e di debito“, rende noto l’istituto a proposito di Bancomat e POS fuori uso in queste ore.
Sempre Bankitalia ha fatto sapere che si sta continuando a seguire il tutto con l’intenzione di tornare quanto prima alla piena operatività.
POS e Bancomat non funzionano: problema risolto?
Ma i problemi sono stati risolti? Attualmente pare proprio di no. Nexi, che è tra i circuiti maggiormente colpiti, ha fatto sapere che la problematica ancora non sembra essersi sistemata da parte di Worldline.
Come reso noto da parte dell’operatore, si stanno identificando delle potenziali soluzioni alternative per riattivare i servizi, in attesa che il tutto venga ripristinato. Ma al momento non si conoscono le tempistiche.
Insomma se vi state chiedendo perché Bancomat e POS non funzionano, ora avete la risposta. Ci si augura che si possano trovare presto un modo per arginare il problema! Restiamo in attesa di sviluppi.