L’aggiornamento di sistema per dispositivi Apple iOS 18.2, in uscita nel mese di dicembre, introdurrà una funzione che legherà l’intelligenza artificiale ai propri testi scritti su qualsiasi app.
La funzione AI su iOS 18.2
Nel mese di dicembre Apple introdurrà il nuovo aggiornamento per il sistema operativo iOS 18.2 e con questo entreranno in gioco tantissime novità. Tra queste, per esempio, vi abbiamo già parlato della durata della batteria oppure della funzione legata al tracciamento dei bagagli smarriti.
Oggi, però, vogliamo affrontare un discorso relativo all’intelligenza artificiale e come questa aiuterà a migliorare alcune questioni pratiche. Tra i tanti strumenti che verranno messi a disposizioni, prima di quanto pensate, c’è anche il bottone Compose, ovvero Componi.
Il pulsante sarà disponibile in tutte le applicazioni del proprio smartphone e avrà il compito di aiutare l’utente a sistemare un testo, dall’email formale al messaggio a un amico. Nelle Note e nelle Mail si trova nella barra degli strumenti, mentre su WhatsApp e Telegram è possibile visualizzarlo dopo aver toccato un punto qualsiasi del campo di testa, come riporta anche il sito HDBlog.
Grazie alla collaborazione tra Apple e OpenAI, infatti, ChatGPT è integrata negli iPhone e aiuterà a elaborare tutte le richieste. Grazie a questa funzione presente nell’aggiornamento iOS 18.2, dunque, la bozza potrà essere modificata al meglio oppure totalmente riscritta. L’utente avrà la possibilità di dare istruzioni precise all’AI, la quale andrà incontro alle esigenze di chi scrive.
Ma non solo, perché si avrà la possibilità di scegliere un tono tra formale, informale e conciso. Tra le altre funzioni, inoltre, l’intelligenza artificiale avrà la capacità di creare un riassunto, un elenco con i punti chiave del discorso, una tabella o una lista dei concetti. Insomma, una vera e propria svolta che siamo sicuri piacerà molto a tutti coloro che hanno a disposizione di un dispositivo Apple.