Successivo
robot poliziotto cina

News

In Cina arriva il robot poliziotto capace di funzionare grazie all’AI

Nicolo Figini | 13 Dicembre 2024

ai

In Cina è stato introdotto un robot poliziotto capace di funzionare in autonomia grazie all’AI. Ecco di cosa si tratta

In Cina hanno sviluppato e introdotto un robot poliziotto capace di individuare i malviventi grazie all’intelligenza artificiale, per poi inseguirli e acciuffarli. Ecco come funziona e di cosa si tratta nello specifico.

Il robot poliziotto dalla Cina

Si chiama RT-G il robot poliziotto innovativo che si aggira per le strade della Cina alla ricerca instancabile di criminali a piede libero. Si tratta di una sfera di 125 chili in grado di muoversi su terra e in acqua, raggiungendo una velocità di 35 chilometri orari. La struttura, inoltre, è molto robusta ed è capace di sopportare impatti fino a quattro tonnellate.

Come riporta anche il canale YouTube China Observer, l’automa è in grado di funzionare da solo alla perfezione grazie all’intelligenza artificiale. Per tale motivo è capace di attivare il riconoscimento facciale individuando i criminali più famosi e sa anche capire i comportamenti sospetti da parte delle persone in generale.

LEGGI ANCHE: Meta testa il tag “Nessuna modifica” per le immagini non modificate nelle storie

Il robot poliziotto può utilizzare delle armi che però non sono considerate letali e non dovrebbero recare alcun danno permanente. Ta gli strumenti disponibili, infatti, possiamo menzionare una pistola che lancia delle reti oppure dispositivi per il gas lacrimogeno.

RT-G non è il primo prodotto di questo genere che viene introdotto sul mercato perché i più attenti si ricorderanno che l’azienda Deep Robotics aveva creato un robot quadrupede dotato di ruote. Anche questo, inoltre, in grado di affrontare percorsi accidentati e superare ostacoli fino a 80 centimetri di altezza.

Insomma, si tratta ad ogni modo di una innovazione sorprendente. Questo tipo di robot poliziotto verrà introdotto anche in altri Paesi con il tempo? Per scoprire se arriverà addirittura in Italia non ci resta che attendere maggiori informazioni, soprattutto perché non sarà un qualcosa di immediato. Vi terremo informati.