Capita sempre più spesso che alcuni contenuti realizzati con l’intelligenza artificiale portino del caos sul web perché fake news. Qual è il modo migliore per difendersi almeno su Instagram? Ecco le parole di Adam Mosseri.
La precauzione contro le fake news su Instagram
È sempre più facile, al giorno d’oggi, imbattersi in alcuni contenuti che sembrano reali ma in realtà sono stati realizzati ad hoc da qualcuno utilizzando l’intelligenza artificiale. Tale procedura, che può portare al caos tra gli utenti, è portata avanti anche su Instagram e per tale ragione Adam Mosseri ha voluto lanciare un avviso.
LEGGI ANCHE: Un sondaggio rivela quali sono i social più usati tra gli adolescenti (e il primo posto vi sorprenderà)
All’interno di un suo post su Threads, come riportato anche da HDBlog, ha fatto un lungo discorso ha dato un consiglio alle persone che usano l’applicazione. Prima di tutto, ha affermato che gli sviluppatori faranno tutto ciò che è in loro potere per controllare ed etichettare i contenuti AI come tali. A volte, però, capita che qualcosa possa sfuggire:
“Il nostro ruolo come piattaforme Internet è quello di etichettare il contenuto generato dall’AI al meglio delle nostre capacità. Ma alcuni contenuti inevitabilmente sfuggiranno al nostro controllo e non tutte le notizie false saranno generate con l’AI, quindi dobbiamo anche fornire un contesto su chi sta condividendo in modo che l’utente possa valutare da solo quanto fidarsi del contenuto”.
Ciò che gli utenti di Instagram dovranno fare, quindi, sarà prestare particolare attenzione a tutto ciò che guardano. Il loro compito sarà quello di porsi sempre delle domande e di prendere in considerazione se chi sta veicolando il messaggio è una fonte affidabile oppure no:
Sarà sempre più fondamentale che lo spettatore o il lettore imparino a tenere gli occhi aperti quando consumano contenuti che si spacciano per un resoconto o una registrazione della realtà. Il mio consiglio è di considerare sempre chi sta parlando”.