Successivo
come condividere schermo videochiamata whatsapp

HowTo

Come condividere lo schermo durante una videochiamata su WhatsApp

Nicolo Figini | 8 Gennaio 2025

WhatsApp

Come possiamo condividere le schermo durante una videochiamata su WhatsApp? Ecco come si attiva la funzione

Avete l’esigenza di mostrare qualcosa sul vostro smartphone a una persona distante da voi? Ecco come si fa a condividere le schermo durante una videochiamata su WhatsApp.

Come condividere lo schermo su WhatsApp iPhone

Per condividere lo schermo durante una videochiamata su WhatsApp basta seguire delle istruzioni molto semplici. Prima di tutto dovete fare clic sulla conversazione di vostro interesse.

A questo punto avviate la chiamata video premendo sull’icona della videocamera, in alto a destra, e aspettate la risposta. Per attivare la condivisione su iPhone premete sull’omino dentro lo schermo, in basso. Un volta dentro la schermata Trasmissione contenuti schermo dovrete fare tap su Avvia trasmissione.

LEGGI ANCHE: Tutti gli aggiornamenti in arrivo su Telegram nel 2025

Da adesso, la persona che state chiamando potrà vedere tutto ciò che state facendo sul vostro smartphone. Si tratta di una tecnica molto utile se avete delle informazioni importanti da condividere ma vi separa una grande distanza.

Come si attiva la condivisione schermo su Android

Ma come si attiva la condivisione dello schermo durante una videochiamata WhatsApp su Android? La procedura non è molto diverso da come abbiamo descritto in precedenza.

Prima di tutto dovete aprire la chat con la persona che volete chiamare e premere sul simbolo della videocamera. Adesso attendete la risposta e non appena sarà il momento giusto potrete premere sull‘icona della freccia dentro a un rettangolo, visibile in basso.

Selezionata l’opzione Avvia adesso vi verrà confermata l’operazione tramite il messaggio Stai condividendo il tuo schermo. A questo punto, lasciando aperta la conversazione, potrai cliccare su qualsiasi altra applicazione e la persone che state chiamando potrà vedere tutto ciò che starete facendo.

Ma è possibile condividere lo schermo durante una videochiamata su WhatsApp Web? Andiamo subito a scoprirlo.

Condivisione videochiamata su WhatsApp Web

Per quanto riguarda il web potreste chiedervi ‘perché non mi fa condividere le schermo su WhatsApp‘? La risposta è molto semplice.

A differenza dei casi visti poc’anzi, infatti, questo metodo non funziona dal PC perché la versione di tale app non permette di chiamare i propri contatti.

Le videochiamate non sono possibili e per tale ragione bisognerà ricorrere a un iPhone o a un dispositivo Android, come riporta anche il sito di Salvatore Aranzulla.