La Sony sta davvero progettando dei controller AI che aiuteranno a prevedere le azioni, anche appena accennate, dei giocatori? Ecco tutto quello che sappiamo e come potrebbe funzionare.
I controller AI della Sony
Dopo la possibilità di introdurre la possibilità di percepire gli odori tramite la PlayStation, la Sony starebbe lavorando anche a un altro progetto. Come riporta anche il sito HDBlog, l’azienda starebbe brevettando un controller AI con la capacità di prevedere le mosse dei giocatori.
Tale oggetto prevederebbe la presenza di una telecamera puntata sulle dita degli utenti la quale sarebbe in grado, grazie all’intelligenza artificiale, di analizzare i movimenti e prevedere quale pulsante sta per essere premuto. In tal modo, dunque, si potrebbero prevedere le mosse ancora prima che queste siano portate a termine. La Sony scrive:
“Può esserci latenza tra l’azione di input dell’utente e la successiva elaborazione ed esecuzione del comando da parte del sistema. Questo a sua volta si traduce in un’esecuzione ritardata del comando e in conseguenze indesiderate nel gioco stesso”.
LEGGI ANCHE: WhatsApp sta lavorando a una nuova funzione per facilitare l’uso dell’AI: ecco di cosa si tratta
Di certo si tratterebbe di una soluzione innovativa per non ritardare i movimenti dei personaggi nel caso in cui il gioco lo richieda. Il brevetto per il controller AI, inoltre, suggerisce un’alternativa al posto della telecamera puntata sulle proprie mani. Si raccomanda l’inserimento di un sensore direttamente nei pulsanti del joystick il quale registrerebbe il movimento del dito a una certa distanza dai pulsanti.
Se tutto tutto ciò verrà davvero prodotto non possiamo ancora saperlo, in quanto molte volte la registrazione di un brevetto non implica la realizzazione del progetto. Staremo a vedere se il controller AI riceverà il consenso oppure no, noi vi terremo informati come al solito con tutte le news del caso.