Sta girando un’applicazione che assomiglia a Telegram ma in realtà si tratta di uno strumento usato dagli hacker per rubare tutti i dati del malcapitato. Ecco come funziona e come difendersi.
Come difendersi dal Malware su ‘Telegram’
Non è la prima volta che parliamo di truffe sul web e purtroppo non sarà nemmeno l’ultima volta. Questa volta torniamo a trattare di Telegram e di un’app che installa un malware per rubare i vostri dati.
Come riporta anche il sito Punto Informatico, i ricercatori di Cyfirma hanno scoperto un malware per Android chiamato FireScam. Questo viene distribuito da un’applicazione falsa di Telegram e oggi vogliamo mettervi in guardia per non cascare nel tranello.
Lo scopo degli hacker è quello di rubare tutti i dati sensibili delle vittime per poi prelevare i soldi dalle carte di credito e il conto corrente. Per tale ragione bisogna prestare la massima attenzione a ciò che si scarica sui propri dispositivi! Potreste leggere le recensioni e controllare il numero di stelle assegnate dagli utenti, così come attivare la funzione Play Protect.
In sostanza, dallo store fasullo si può scaricare Telegram Premium e qui viene scaricato anche un file, un ‘dropper‘, che chiede vari permessi. Tra questi anche quello di accedere alle app installate e ai dati salvati. All’avvio dell’applicazione tutto sembra normale perché viene visualizzata la classica pagina di login del social.
Tuttavia, non appena si inseriscono le credenziali tutte le informazioni vengono inviate al malware. FireScam può monitorare l’attività sullo schermo e qualsiasi transazione fatta sui siti di e-commerce. Ovviamente, intercetta le password e tutte le altre informazioni personali.
Google ha assicurato che questa versione falsa di Telegram non è presente sul Play Store, di conseguenza vi consigliamo di diffidare di applicazione esterne che promettono vantaggi troppo belli per essere veri.