Negli ultimi giorni sta circolando una nuova truffa durante la quale i malviventi videochiamano le inconsapevoli vittime su WhatsApp. Ecco tutto quello che sappiamo in merito e come provare a difendersi.
Attenzione alle videochiamate su WhatsApp
Ogni giorno non facciamo altro che sentire parlare di truffe che nascono all’interno dei social media. In passato, infatti, vi abbiamo avvisato di prestare attenzione quando ricevete degli strani messaggi su Instagram, Telegram e anche Facebook.
Spesso abbiamo menzionato WhatsApp e oggi torniamo a ribadirlo perché pare si stia diffondendo un nuovo tipo di raggiro da parte dei malviventi che tentano di rubare il denaro alle inconsapevoli vittime. I truffatori, come riporta a anche Il Giornale, non adescano più solo con le telefono o i massaggi ma pure con le videochiamate su WhatsApp.
LEGGI ANCHE: Cos’è e come funziona Walkstar, l’app che attiva la musica solo mentre cammini
Lo scopo è quello di riuscire ad arrivare alla condivisione dello schermo, così da assumerne il controllo e rintracciare le credenziali della banca. Ma come funziona? Tutto ha inizio con un messaggio da parte del presunto istituto di credito, il quale avvisa il cliente di un problema sul proprio conto corrente.
L’hacker, inseguito, si finge un operatore della banca e promette di risolvere il problema attraverso una videochiamata su WhatsApp con la condivisione dello schermo. A questo punto, il finto tecnico chiede le password di accesso al conto della vittima e i soldi spariscono. Come fare a difendersi?
La risposta è davvero molto semplice! Non fidatevi di chi vi chiama affermando di essere un operatore della vostra banca, soprattutto su WhatsApp. I professionisti non telefoneranno mai ma dovrete essere voi, nel caso in cui ci siano di problemi, a doverli contattare. Ci raccomandiamo, ancora una volta, la massima attenzione perché cadere in queste truffe è molto più semplice di quanto si pensi.